Consiglio comunale, approvato un atto d'indirizzo unitario sulla sicurezza in città

(Ufficio Stampa) – Dopo il rinvio nella scorsa seduta, oggi pomeriggio il consiglio comunale è riuscito a trovare la convergenza su un atto d'indirizzo unico e condiviso sul tema della sicurezza in città. L'atto ha integrato le indicazioni provenienti dai diversi gruppi ed è stato votato all'unanimità. Molte e dettagliate le richieste del consiglio alla giunta, soprattutto sul tema dell'adeguamento e del potenziamento della Polizia Municipale, anche integrandone l'organico con la ricollocazione del personale idoneo ora in forze nella Polizia provinciale di Terni. Il consiglio comunale ha poi insistito particolarmente sui fondi regionali da indirizzare per la realizzazione del Patto per Terni sicura e sull'impiego dei fondi derivanti dalle multe, così come previsto dalla legge, per l'adeguamento dei mezzi tecnici a disposizione del Corpo e per la formazione e l'aggiornamento degli agenti. Nell'atto approvato stasera ci sono inoltre riferimenti “al coinvolgimento dei gestori dei locali per un progetto di salvaguardia del decoro urbano”, e all'esigenza di un nuovo piano di coordinamento interforze attraverso il Comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico. Infine il consiglio ha inserito una richiesta specifica alla giunta per la predisposizione di un cronoprogramma da presentare entro trenta giorni, “con l'indicazione specifica dei provvedimenti da adottare che tengano conto delle indicazioni del Consiglio”.