Consiglio comunale, chiesti interventi sulle case di riposo

(Ufficio Stampa) – Tra gli atti politici presentati martedì scorso in consiglio comunale, una mozione di Giocondo Talamonti e sottoscritta anche da Boccolini e Campili, sulla rete assistenziale pubblica delle case di riposo, anche in relazione alla recente chiusura di una struttura e a varie problematiche riscontrate negli ultimi tempi. Con l’atto si chiede che il consiglio impegni il sindaco e la giunta “ad affrontare una discussione sulla qualità dell’assistenza sociale e sanitaria  degli anziani autosufficienti e non che debba portare al superamento del ricovero  cronicizzato come unica risposta”; “a costituire una rete assistenziale pubblica e convenzionata, che consenta nella maggior parte dei casi, la cura e l’assistenza  domiciliare per alcune ore del giorno, evitando di sradicare completamente le persone  dal contesto sociale familiare ed abolire il  ricovero in ospizi squalificati e disumanizzanti”; “a ridurre il ricovero permanente alle situazioni ingestibili, ma in strutture con alti standard di qualità”.
Con un’altra interrogazione sottoscritta anche da Boccolini, Nardini, Piccinini, Aquilini e Campili, lo stesso Talamonti “premesso che il Comune di Terni e la Provincia di Terni hanno deliberato di sostenere presso la Regione l’istituzione di un Centro CPIA a Terni, presso l’Ipsia, ove già si svolge una intensa e riconosciuta attività per l’educazione e la formazione degli adulti e degli immigrati; l’autonomia dell’istituzione scolastica formata dall’Ipsia “S. Pertini” con l’aggregazione del costituendo CPIA”, si chiede al sindaco e alla giunta se  “sia stato dato seguito all'atto d'indirizzo (delibera n.17 del 3.02.2014) relativo all'autonomia dell’istituzione scolastica: CIPIA – Ipsia "Pertini" e se siano stati presi accordi con la Provincia per assumere insieme le eventuali iniziative necessarie all’accoglimento delle proposte da parte della Regione”.
David Tallarico (PTca) ha presentato una mozione contro la soppressione della sezione della Polizia Postale e della Polizia Ferroviaria di Terni. Considerato il ruolo fondamentale di questi organi di Polizia per il territorio, Tallarico chiede che il consiglio comunale impegni il sindaco e la giunta “a mettere in campo presso il Ministero dell’Interno tutte le iniziative possibili che possano evitare le chiusure di posti di polizia nel nostro territorio”.