Consiglio comunale, gli atti politici presentati ieri

(Ufficio Stampa) – Quali iniziative intende porre in essere il sindaco e la giunta a tutela del Comune in merito alla convenzione pluriennale sottoscritta con lo Sporting Terni. Lo chiede, in un’interrogazione presentata ieri sera in consiglio comunale, David Tallarico. Nell’interrogazione, sottoscritta anche da Giorgio Aquilini, si fa riferimento a notizie di stampa secondo le quali lo Sporting Terni non si iscriverebbe al campionato di serie D “per varie problematiche” e che “anche lo Junior Gabelletta avrebbe cessato la sua attività, ricordando che questa società gestiva uno dei più importanti settori giovanili calcistici, con oltre 300 giovani atleti”. Nell’interrogazione Tallarico chiede di verificare se tali notizie corrispondano al vero e ricorda che il Comune aveva stipulato con la società sportiva Sporting Terni una convenzione decennale per l’utilizzo e la manutenzione dell’impianto comunale “Mirko Fabrizi”.

"Nonostante le numerose denunce e segnalazioni – si legge in un’interrogazione di Federico Brizi, sottoscritta anche da Fatale e Salvati (Pdl) - le scenografie del film Pinocchio, ultima opera del due volte premio Oscar Danilo Donati, dislocate all’aperto e senza alcun intervento di manutenzione, oggi anche a seguito degli avversi eventi atmosferici che hanno colpito per buona parte dell’anno, sono quasi del tutto crollate, simbolo dell’incuria e del menefreghismo”. Per questo gli interroganti chiedono di sapere “quali determinazioni l’Amministrazione intende prendere al riguardo e che riferisca in consiglio in merito alle linee politiche culturali e turistiche cittadine e con l’occasione si chiede quale sia lo stato del contratto tra Cinecittà e l’Amministrazione”.
Brizi e Fatale con un’interrogazione chiedono poi al sindaco di informare il consglio sull’incidente verificatosi sabato 29 giugno presso gli impianti dello stabilimento Ilserv e sulle sue conseguenze, considerato che a seguito della rottura di un forno è fuoriuscita una densa nube di fumo.
Con un’altra interrogazione i consiglieri Brizi, Salvati e Guardalben (Pdl) chiedono all’amministrazione di provvedere per la riparazione dell’impianto di climatizzazione della biglietteria della cascata delle Marmore nel belvedere inferiore e per la realizzazione di un analogo impianto nella biglietteria del belvedere superiore.
La necessità di scongiurare la produzione e la combustione di CSS e di promuovere in alternativa il massimo recupero di materia prima seconda dai rifiuti, nell’ambito dell’attuazione della strategia “Rifiuti zero” è il tema di un’interrogazione presentata ieri da Mauro Nannini (FdS) e sottoscritta da Luzio Luzzi e Cluadio Campili. Nannini, facendo anche riferimento alla delibera del consiglio comunale dello scorso 23 gennaio, interroga il sindaco sui tempi previsti dalla Giunta per l’adozione della strategia Rifiuti zero e sulla necessità di un impegno esplicito del Comune di Terni per scongiurare sul piano istituzionale e su quello economico-produttivo l’ipotesi della combustione e della produzione del CSS.
Tallarico, insieme a Giorgio Aquilini (PTca), è tornato ad interrogare la Giunta sulla situazione del Gruppo Novelli rispetto anche ai contenuti del piano industriale, affinché il consiglio comunale venga informato, “a tutela dei tanti lavoratori ternani del gruppo”.
Enrico Melasecche (Udc) ha presentato un atto aggiuntivo alla precedente interrogazione del 29 maggio scorso con la quale chiedeva la tutela del parco pubblico della Passeggiata e ne denunciava “l’uso illegittimo e inappropriato per i festival di partito”, chiedendo come sia possibile che “la Giunta abbia autorizzato per l’anno 2013 l’utilizzo del parco della Passeggiata non solo per il festival del pd, ma anche per l’altro che il Partito della Rifondazione Comunista organizzava nel parco di Collerolletta con caratteristiche e vincoli ben diversi”.