Notizia

Consiglio comunale, gli atti politici presentati ieri sera

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Tra gli atti politici presentati ieri sera in consiglio comunale, un atto d’indirizzo sottoscritto da Giocondo Talamonti e Giuseppe Boccolini per “la riapertura della zona a traffico limitato ed il rilancio del centro”, con il quale si chiede che il consiglio comunale impegni il sindaco e la giunta “a provvedere in via sperimentale all’apertura della Ztl dalle 18 alle una di notte”, tutto questo anche in seguito ad incontri con le associazioni degli artigiani e dei commercianti, con l’obiettivo di “rilanciare l’economia del centro città”, monitorando gli effetti dell’apertura, in vista “di successivi analoghi interventi che dovessero rendersi necessari per le dinamiche economico commerciali del centro”.
Su questo stesso tema hanno presentato un atto d’indirizzo anche i consiglieri David Tallarico e Giorgio Aquilini (PTca) per chiedere al consiglio d’impegnare sindaco e giunta a rivedere , anche in forma sperimentale, l’apertura degli accessi alla ZTL “in particolari orari della giornata, ad esempio dalle 17 alle 21, in concertazione con le associazioni di categoria2 e “ad attivare nuove politiche di marketing territoriale”.
Giocondo Talamonti, con un’interrogazione firmata da Mauro Nannini (FdS), chiede al sindaco “quali siano le reali motivazioni che, ad oggi, impediscono l’effettuazione delle elezioni per la consulta degli immigrati” e di sapere se sia stato “individuato il funzionario incaricato di procedere all’organizzazione”.
Ancora Talamonti, insieme a Giuseppe Boccolini (Psi), ha presentato un atto d’indirizzo sul tema dell’affidamento dei lavori attraverso gara, per tutti gli “affidi sotto soglia”. Con l’atto si chiede che il consiglio comunale impegni il sindaco e la giunta “ad assegnare ogni lavoro attraverso gara, ogni qual volta l’appalto sia pari o superiore a 5mila euro, fra tutti i soggetti di pertinenza, aziende e cooperative inserite nell’elenco comunale”, adottando principi di massima trasparenza e garantendo “continuità ai progetti d’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, da non confondere con la continuità dell’affidamento alle cooperative sociali, nel rispetto della normativa”.
Infine, lo stesso Giocondo Talamonti ha rivolto un’interrogazione al sindaco per chiedergli di far giungere la solidarietà dei ternani alla mamma di Federico Aldovrandi, dimostrando – al tempo stesso – solidarietà alle forze dell’ordine che “si sacrificano per il bene comune, per la legalità e la democrazia”.
Con un atto d’indirizzo firmato dai consiglieri del Pd Tabarrini, Piccinini, Orsini, Pennoni, Vinciarelli, si chiede che il consiglio comunale impegni il sindaco e la Giunta a dare piena attuazione al “regolamento per l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate e a garantirne la più ampia applicazione nell’ambito dei contratti di fornitura di beni e servizi, creando le condizioni per sempre maggiori opportunità in un quadro di certezza delle regole e di trasparenza”.
Con un altro atto d’indirizzo i consiglieri del Pd Giubilei, Teofrasti, Piccinini, Orsini, Finocchio, Tabarrini, Cicioni e Nardini, dopo aver chiesto se il sindaco e la giunta siano al corrente della volontà della Provincia di vendere il bar situato all’interno dell’area della cascata delle Marmore ad un privato e se – nel caso fosse vero – perché il Comune non abbia inteso avvalersi del diritto di prelazione come co-proprietario dell’area, propongono che il consiglio comunale impegni il sindaco e la giunta ad attivarsi per l’immediato annullamento della vendita ”per auto tutelarsi da un danno evidente che rischia di creare problemi alla gestione stessa della cascata”.
Paolo Garofoli del Gruppo Misto, con un’interrogazione chiede al sindaco se corrisponda al vero la notizia secondo la quale sarebbe sospesa l’autorizzazione al trasporto delle salme nei giorni di domenica e festivi, ed in caso affermativo quali siano le ragioni che hanno portato a questo provvedimento. 
I consiglieri del Pd Piccinini, Giubilei, Teofrasti, Tabarrini e Orsini, con un atto d’indirizzo chiedono che il consiglio comunale impegni il sindaco e la giunta a “rivedere radicalmente l’utilizzo dei fondi ricavati dalla gestione della Cascata delle Marmore e ad indirizzare le risorse disponibili verso vere e concrete iniziative di promozione turistica e valorizzazione tirristica dei siti turistici della nostra città”.
Con un altro atto d’indirizzo, i consiglieri del Pd Orsini, Giubilei, Teofrasti, Vinciarelli e Tabarrini, Nannini della FdS, Salvati e Brizi del PdL, Tallarico di PTca, chiedono che il consiglio comunale, anche in considerazione del fatto che nella prossima consiliatura le circoscrizioni saranno cancellate, impegni il sindaco e la giunta “a gestire direttamente l’organizzazione della Festa delle Acque 2013, con la costituzione di un gruppo di lavoro, che – attraverso la predisposizione di un cartellone di qualità possa contribuire a rilanciare il turismo”.
Enrico Melasecche e Cristiano Crisostomi (Udc) hanno rivolto al sindaco un’interrogazione urgenete sul problema dello stazionamento di “decine di autoambulanze della Pubblica Assistenza sul sagrato della chiesa di San Pietro”, chiedendo che il Comune s’impegni per una soluzione diversa e per reperire una sede adeguata alla Pubblica Assistenza che consenta il massimo di funzionalità del servizio. Con l’interrogazione si chiede anche quali rapporti intercorrano tra il Comune e l’Ente di Pubblica Assistenza.
Con un’altra interrogazione, Melasecche chiede alla Giunta di sapere con quali criteri l’amministrazione abbia individuato “il novero delle imprese da invitare a gara e quello cui assegnare, senza alcuna procedura concorsuale, importi consistenti di spesa corrente, a fronte di lavori cosiddetti di somma urgenza. Con l’interrogazione si chiede inoltre di far chiarezza sulla vicenda della quale si è interessata la Corte dei Conti.    
David Tallarico (PTca), con un atto d’indirizzo firmato dal altri diciassette consiglieri, chiede che il consiglio comunale condanni gli atti di violenza “perpetrati da ignoti pseudo-tifosi del Perugia nei confronti dei giovani atleti della Ternana Ciclismo”, impegnando il sindaco “a rappresentare ad ogni livello lo sdegno della città per tale episodio, al fine di tutelare l’immagine della città stessa e gli atleti che la rappresentano”.
Paolo Maggiolini, con un’interrogazione, in considerazione delle graduatorie stilate dal Sole 24 Ore nelle quali l’ospedale di Terni risulta all’ottavo posto a livello nazionale, chiede di sapere quali siano i motivi che hanno portato all’allontanamento del direttore generale, “impoverendo ulteriormente il potenziale della città”.
Valdimiro Orsini (Pd), ha presentato un’interrogazione per chiedere interventi urgenti “per realizzare e garantire la sicurezza in via Trevi”.
Giovanni Cicioni, con un’interrogazione sottoscritta anche da Cinzia Fabrizi (LB) denuncia “l’insostenibile disagio causato in corso Vecchio e nelle vie limitrofe dalla disastrosa gestione dei rifiuti” e chiede un intervento immediato dell’Asm per “ristabilire il decoro urbano”. 
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017