Consiglio comunale, gli atti politici presentati ieri sera

(Direzione Generale/Uff. Stampa) - Tra gli atti politici illustrati stasera in consiglio comunale, Federico Brizi ha presentato un atto d’indirizzo, sottoscritto anche da Stefano Fatale e Paola Ciaurro, sulla questione della Tares per chiedere che l’amministrazione comunale avanzi al Governo la proposta di rinviarne l’applicazione al 2014, e di procedere ad una revisione dei contenuti e dei meccanismi di calcolo della nuova tassa, per non inasprire ulteriormente il carico tributario su famiglie e imprese.
Mauro Nannini (FdS) ha presentato un’interrogazione sulla situazione dell’inceneritore Printer, per chiedere al sindaco e alla giunta di pronunciarsi contro la riaccensione dell’impianto e per il suo smantellamento.
Sullo stesso tema è intervenuto anche Enrico Melasecche (Udc) con un’interrogazione per chiedere cosa abbia fatto l’amministrazione per evitare la riaccensione dell’inceneritore.

Anche Leo Venturi (Terni Oltre) ha presentato un’interrogazione sugli inceneritori per chiedere “quali iniziative intendono assumere, il sindaco e la giunta, per verificare e contrastare ogni ipotesi di riaccensione dell’inceneritore Printer e  per affrontare complessivamente il problema dell’inquinamento che soffoca la città dopo quattro anni dall’avvio dell’attuale consiliatura nella quale sono emerse scelte contraddittorie, come la soppressione delle poche corsie preferenziali al servizio della mobilità pubblica, che, di fatto, non hanno minimamente inciso sul risanamento ambientale”.

Con un’altra interrogazione lo stesso Venturi chiede di portare in prima commissione il tema della realizzazione del cavalcavia a Cospea, in via Alfonsine, “perché avvii un approfondimento con tutti i soggetti che riterrà opportuno ascoltare al fine di chiarire e definire gli aspetti oggetto delle polemiche in corso fra istituzione e cittadini”.

Stefano Fatale (Pdl) ha presentato tre interrogazioni. La prima riguarda i lavori di ristrutturazione dell’ospedale di Terni, per sapere “se all’interno del Dap regionale sia stato considerato un opportuno finanziamento per la nostra azienda ospedaliera”. Con la seconda si chiede di sapere se nella nuova convenzione tra l’università di Perugia e la Regione sia contemplata e in quali termini l’azienda ospedaliera Santa Maria. Con la terza interrogazione Fatale chiede per quale motivo i due piani sotterranei del nuovo palazzo comunale di corso del Popolo non vengano utilizzati in toto.
Paola Ciaurro ha presentato un’interrogazione sulla situazione di degrado di piazza del Mercato e di Largo delle More che “nonostante il nuovo arredo urbano è diventato un parcheggio”. Con un’altra interrogazione Paola Ciaurro è tornata sullo stato d’insicurezza del parcheggio dell’ospedale, chiedendo quando saranno realizzati gli interventi annunciati da tempo. Con una terza interrogazione chiede lo stato dei pagamenti sia nei confronti dell’Asl che delle cooperative sociali, per sapere se alcuni di questi siano in effetti ancora fermi al 2010. Una quarta interrogazione riguarda la mancata attuazione di un atto votato dal consiglio un anno fa con il quale si chiedeva alla giunta di attivarsi per rendere il reparto di ginecologia adatto alle richieste dell’utenza.