Consiglio comunale, gli atti politici presentati ieri sera

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Tra gli atti politici presentati ieri sera in consiglio comunale, quelli riguardanti la collocazione della sede della nuova Asl Umbria n.2. In particolare un atto d’indirizzo di Mauro Nannini (FdS) e Giocondo Talamonti (Gruppo Misto), sottoscritto anche da Luzzi e Campili (IdV) che chiede al sindaco di difendere il ruolo della città di Terni, in sede di conferenza dei sindaci e nei confronti della regione; un atto d’indirizzo di Leo Venturi (Terni Oltre) che impegna il sindaco “ad annunciare immediatamente le sue dimissioni nel caso in cui la Regione non modifichi le decisioni relative alla sede Asl”; un atto d’indirizzo di Federico Salvati (PdL), firmato anche da Federico Brizi, che impegna il sindaco a convocare immediatamente il consiglio comunale sul tema del trasferimento della Asl e ad esprimere contrarietà in tutte le sedi istituzionali; un atto d’indirizzo di Sandro Piccinini (Pd) che chiede al sindaco “d’intervenire urgentemente per scongiurare questo ulteriore furto nei confronti della città”; una mozione di David Tallarico (PTca) sottoscritta anche da Giorgio Aquilini e Alessandro Chiappalupi con la quale s’impegna il sindaco “a bloccare in sede regionale ogni tentativo di trasferimento della sede della Asl a Foligno”; un atto d’indirizzo presentato da Riccardo Giubilei (Pd) e sottoscritto da Trivelli, Nardini, Teofrasti, Finocchio, Valdimiro Orsini e Tabarrini con il quale s’impegna il sindaco ad attivarsi per bloccare la proposta riorganizzativa della Asl n.2 “a tutela della qualità dei servizi per i cittadini e a salvaguardia del tessuto socio-economico del territorio”.
Sono poi stati presentati atti su altri argomenti: Federico Salvati (Pdl) con un’interrogazione ha chiesto un resoconto economico della Festa delle Acque, oltre che il bilancio della Pro Loco di Piediluco, con la quantificazione delle risorse messe a disposizione dal Comune e quelle messe a disposizione dalla circoscrizione Est. Salvati chiede anche se il Comune intenda continuare a delegare alla circoscrizione la Festa delle Aqcue, visti i risultati ottenuti.
David Tallarico ha ripresentato una mozione, sottoscritta anche da Giorgio Aquilini, sulla situazione del Gruppo Novelli, con la quale sollecita la convocazione di una seduta straordinaria dei consigli comunali di Terni e Spoleto a tutela dei lavoratori dell’azienda.
Sandro Piccinini (Pd), ha presentato un atto d’indirizzo per chiedere al sindaco di sollecitare gli organi competenti a convocare il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, a seguito dell’ondata di furti che sta colpendo Marmore, Piedimonte e Collescipoli.
Giocondo Talamonti (Gruppo Misto) ha presentato un’interrogazione con la quale chiede per quale motivo non sia stato dato seguito ad un atto d’indirizzo del 2011 sottoscritto anche da Mauro Nannini, Luzio Luzzi per la realizzazione di una sala dell’accoglienza per i defunti non credenti o cremati e se sia in programma la realizzazione di un forno crematorio “per soddisfare la volontà di coloro che hanno richiesto la cremazione della salma”. Lo stesso Talamonti ha presentato un’interrogazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti, chiedendo di coinvolgere il CTP (Centro Territoriale Permanente) per la formazione e l’aggiornamento degli adulti e la scuola, attraverso un’intesa con la Direzione Scolastica Regionale, per l’inserimento nel Pof delle tematiche relative alla differenziata.
Infine Giocondo Talamonti ha chiesto di dedicare un laboratorio di ricerca, una via, o una piazza alla memoria di Rita Levi Montalcini. Il consiglio comunale ha anche osservato un minuto di silenzio per ricordare la scomparsa dello scienziato e senatore a vita.