ACOT | 05 Giugno 2012 - ore 11:04 - Attenzione rivolta ad Atc, Asl, acciaierie, fondi per l’editoria, visite fisiatriche, lungonera e infopoint
(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Tra gli atti politici presentati ieri sera in consiglio comunale l’interrogazione dei consiglieri Boccolini e Talamonti per chiedere al sindaco se l’amministrazione comunale intenda scegliere e sostenere concretamente uno dei Comuni dell’Emilia colpiti dal terremoto così da indirizzare in un unico luogo, in maniera efficace, la solidarietà dei cittadini ternani. Con un’altra interrogazione lo stesso Giuseppe Boccolini (Psi) “considerata l’annosa vicenda di Atc Parcheggi costituitasi senza il parere e la decisione del consiglio comunale e vista la volontà espressa da molti consiglieri comunali che chiedono la gestione diretta da parte del Comune”, chiede al sindaco se risponda al vero il fatto che “Atc Parcheggi sia entrata a far parte di Atc Srl e che Sit Spoletina sia stata incaricata della gestione dei parcheggi” e se sì, per quali motivi.
Il gruppo della Federazione della Sinistra, con Talamonti e Luzzi, insieme a quello del Psi con Boccolini e dell’Idv con Campili, ha presentato una mozione sulla riforma della sanità regionale per ribadire come “essenziale” il fatto che all’interno della conferenza dei sindaci prevalga il principio secondo cui, unitamente alla localizzazione di una delle due Asl, non venga messo in discussione il ruolo di capoluogo della città di Terni” e che “non è più rinviabile il tempo per procedere al riequilibrio territoriale delle due province dell’Umbria, per il quale occorre porre in cantiere, democraticamente, i referendum finalizzati ad individuare i territori di pertinenza”.
Con un’altra mozione Federazione della Sinistra, Psi e Idv, intervengono sulle preoccupazioni in merito alla fusione Tk-Ast con Outokumpu per chiedere al sindaco di riferire al consiglio sulla situazione ed in particolare sulle problematiche presenti “nell’assetto industriale in relazione al permanere o meno delle nostre produzioni ed alla legittimità dell’operazione di fusione Inoxum-Outokumpu minacciata dall’antitrust” e sulla possibilità di chiedere impegni formali all’Unione Europea anche attraverso “i nostri parlamentari” e sulle “strategie in atto per il futuro della Società delle Fucine, Aspasiel, Tubificio e Terninox”.
I consiglieri del gruppo del Pdl con un’interrogazione presentata da Federico Brizi, chiedono al sindaco di riferire al consiglio comunale “sul suo ruolo all’interno della vicenda del finanziamento pubblico a radio Galileo come organo di Cittaperta e sullo stato della maggioranza che lo dovrebbe sostenere”.
Paolo Paparelli (Pd) ha presentato un’interrogazione sulle conseguenze del mancato rinnovo della convenzione per le visite fisiatriche da parte dell’Asl. “Da alcuni anni – scrive Paparelli - la Asl di Terni aveva stipulato con dei centri privati delle convenzioni per abbattere le liste di attesa delle visite fisiatriche e delle relative terapie riabilitative” con un’organizzazione delle prenotazioni e delle visite che comportava vantaggi per i cittadini”. Ora, a fronte del mancato rinnovo della convenzione occorre tener conto che “la Asl 4 di Terni non consente più di effettuare presso i centri convenzionati, la visita fisiatrica; che ora il cittadino bisognoso di riabilitazione sarà obbligato a sottoporsi a visita dall’unico fisiatra Asl, con conseguenti disagi e tempi di attesa che inevitabilmente si dilateranno”.
Paparelli fa anche notare che “nessuna altra ASL in Umbria ha assunto provvedimenti in tal senso” e che “con il mancato rinnovo delle convenzioni si corre il rischio di portare a circa 18 mesi le liste di attesa, già oggi molto lunghe” e chiede perciò al sindaco di intervenire anche in sede di conferenza dei sindaci.
Riccardo Giubilei (Pd) ha presentato un’interrogazione per chiedere informazioni al sindaco e alla giunta sulla mancata realizzazione del chiosco-bar nell’area dell’ex-Hawaii sul lungonera a distanza di più di un anno dall’aggiudicazione del bando per la concessione. Giubilei, in particolare, chiede di sapere quale sia il motivo del mancato controllo “e della eventuale mancata revoca della concessione dopo oltre un anno d’inattività” a fronte del “danno evidente prodotto a tutta la cittadinanza che “per l’ennesima estate non potrà godere a pieno di uno spazio che l’amministrazione precedente aveva provveduto a ristrutturare”.
Leo Venturi (Terni Oltre) ha presentato un’interrogazione in merito all’incontro per la vendita dell’area Basell, per sapere se corrisponda al vero che i rappresentanti della Regione non vi abbiano preso parte, per chiedere all’amministrazione comunale di “stigmatizzare l’accaduto”. David Tallarico (Ptca) ha presentato un’interrogazione sulla chiusura dell’Infopoint cultura della Bct per chiedere al sindaco e alla giunta quali iniziative s’intendano intraprendere per far sì che lo sportello resti aperto. Michele Pennoni (Pd) insieme allo stesso Tallarico, ad Aquilini (Ptca), Campili (Idv), Chiappalupi (Gruppo Misto) e Boccolini (Psi) ha presentato un atto d’indirizzo per chiedere al sindaco e alla giunta d’intervenire presso l’assessorato all’istruzione della Provincia di Terni e sulla Direzione Scolastica Regionale “al fine di rivedere gli organici dell’istituto Angeloni per l’anno scolastico 2012/2013 al fine di assicurare l’attivazione del corso Economico-Sociale, presso tale istituto, garantendo il diritto di scelta alla famiglie che hanno optato per un percorso di studio di estrema attualità ed in grado di rispondere efficacemente alle richieste occupazionali del mercato del lavoro”.
Infine Sandro Piccinini (Pd), ha presentato un'interrogazione per chiedere all'amministrazione di attivarsi verso l'Anas affinché intervenga con iniziative idonee a contenere l'emissione di fango e polvere in via Faggetti a Marmore.