Consiglio comunale, gli atti politici presentati ieri sera

(Ufficio Stampa) – Due gli atti politici presentati ieri sera in consiglio comunale. Il primo è un’interrogazione di Mauro Nannini (Fds), firmata anche da Talamonti, Vinciarelli e Campili con una richiesta d’informazioni sul corretto funzionamento dell’impianto d’incenerimento Terni Aria (ex Terni Ena). In particolare Nannini chiede al sindaco e alla giunta di verificare, anche in collaborazione con l’Arpa, i contenuti di un servizio pubblicato sul mensile Micropolis del quotidiano Il Manifesto del 28 gennaio, nel quale in riferimento all’inceneritore Terni Aria si scrive che “l’impianto produce meno di quanto previsto e la turbina Ansaldo non gira a pieno regime, ragion per cui Enel non riterrebbe rispettato il contratto di fornitura” e “in condizioni di sottoproduzione di energia ci potrebbe essere il rischio che l’impianto produca molti più fumi e polveri sottili”. Nannini chiede anche di rendere pubblici i dati delle emissioni monitorate in continuo relative all’Ast e all’impianto d’incenerimento di Terni Aria.
Giocondo Talamonti (Gm) ha presentato un atto d’indirizzo attraverso il quale chiede che il consiglio comunale impegni il sindaco e la giunta per una modifica e un’integrazione del regolamento sulla toponomastica. In particolare con l’atto si chiede di eliminare all’interno del regolamento qualsiasi riferimento al superamento del parere della commissione nell’attribuzione di toponimi da parte della giunta per motivi d’urgenza; di procedere alla valutazione delle proposte con pareri anche a maggioranza e non solo all’unanimità.