Consiglio comunale, gli atti politici presentati ieri sera

(Ufficio Stampa) – Tra gli atti politici presentati ieri sera in consiglio comunale, un’interrogazione di Marco Vinciarelli (Pd) sulla cancellazione di alcune corse scolastiche da Collescipoli, dal nuovo orario degli autobus urbani di Umbria Mobilità. In particolare sono state cancellate la corsa delle 7.20 e quella delle 7.35, molto frequentate da studenti e lavoratori. Per questo Vinciarelli chiede al sindaco e alla giunta quali siano le valutazioni dell’esecutivo di palazzo Spada rispetto a questa situazione, di verificare se ci sia stata una consultazione preventiva con i dirigenti scolastici e di intervenire comunque presso Umbria Mobilità per risolvere questa situazione di disagio per Collescipoli.
Giocondo Talamonti (Gruppo Misto) ha presentato due atti: il primo è un’interrogazione con la quale chiede al sindaco e alla giunta d’intervenire per eliminare o contenere i disagi provocati dalle colonie di piccioni presenti in città e di far luce “su eventuali negligenze in capo all’azienda che ha in gestione il servizio di pulizia dei luoghi pubblici” dagli escrementi degli uccelli.  Talamonti ha poi presentato un atto d’indirizzo sulla situazione della crisi in Siria chiedendo che il consiglio comunale impegni il sindaco e la giunta a “far sentire la voce della maggioranza dei ternani al governo Letta per rimuovere la legge Bossi-Fini e consentire arrivi nella legalità e del principio universale dell’accoglienza; impedire, anche dopo il pronunciamento dell’Onu, l’intervento militare o l’uso delle basi militari italiane, favorire una soluzione negoziata e pacifica della crisi siriana; chiedere l’annullamento delle sanzioni dell’UE e favorire il soccorso e l’aiuto a quanto rimane in piedi dell’economia siriana".

Fabio Biscetti e Stefano Fatale (Pdl) hanno presentato un’interrogazione in merito alle dichiarazioni del presidente della Ternana Calcio sulla convenzione per l’utilizzo dello stadio comunale per sapere dal sindaco e dalla giunta a che punto sia l’iter della stesura definitiva della convenzione; se i tecnici incaricati abbiano recepito o meno le prescrizioni formulate dal consiglio comunale; in che termini la giunta preveda di sottoporre la convenzione stessa all’approvazione del consiglio; quali siano – nelle more – gli accordi che regolano la fase transitoria; se sia stato approntato un crono programma per individuare la priorità dei lavori che la Ternana Calcio deve effettuare per conto del Comune per 250.000 euro; se in merito al progetto di rifacimento del Liberati, il Comune abbia mai ricevuto una formale proposta della Ternana.
Con un’interrogazione David Tallarico (PTca) segnala che nelle panchine di largo delle More, recentemente ristrutturato dal Comune, sono presenti da mesi dei senzatetto che vi trascorrono la notte, “lordandole anche con escrementi” e chiede dunque al sindaco e alla giunta di sapere quali azioni si porranno in essere a tutela della piazza e dei residenti.
Con un’altra interrogazione, Carlo Orsini (Gruppo Misto), con riferimento ad un articolo di stampa dal titolo “La dama bionda a pranzo con la Panda del Comune”, che denunciava un uso improprio di un autoveicolo comunale, chiede al sindaco e alla giunta se siano state effettuate le opportune verifiche in ordine alla veridicità di quanto pubblicato.