Consiglio comunale, gli atti politici presentati ieri sera

(Ufficio Stampa) – Tra gli atti politici presentati stasera in consiglio comunale, nove interrogazioni di Sandro Piccinini (Pd). Con la prima Piccinini chiede “che venga eliminato in tempi brevi dal centro della strada il cantiere per la realizzazione della rotatoria di via Urbinati, con il termine dei lavori”.
Con la seconda interrogazione Piccinini chiede di conoscere le scadenze di alcune convenzioni tra il comune di Terni e la farmacia di Piediluco, il ristorante in località Ara Marina, la struttura dell’Eco, la Federazione Canottaggio e il Circolo canottieri. Con un altro atto Piccinini chiede al sindaco di rivedere il progetto di smantellamento della passerella Telfer e di mettere in sicurezza l’intera area anche attraverso la sinergia con privati. Riguardo la manutenzione del centro remiero di Piediluco, il consigliere del Pd chiede al sindaco “che venga chiarito con un’apposita determina il ruolo del Comune con i titolari della convenzione e chi debba effettuare le manutenzioni ordinarie compresa quella degli spazi verdi e la pulizia”. Con un’altra interrogazione Piccinini chiede l’installazione di un varco elettronico nella stagione estiva a Piediluco davanti all’ex Clt di via Noceta e di destinare i proventi delle sanzioni al taglio dell’erba e alla pulizia delle strade. Piccinini chiede poi al sindaco se l’amministrazione comunale intenda farsi parte attiva nei confronti di EOn per rinnovare l’accordo in essere con la Provincia di Terni per la valorizzazione della Cascata e di Piediluco per il prossimo triennio. Con un altro atto denuncia lo stato di degrado dello spazio pubblico sopra la struttura Miralago, chiedendo all’amministrazione d’intervenire, in accordo con la proprietà. Un’altra situazione di degrado, con problematiche igienico-sanitarie, viene denunciata da Piccinini in riferimento alle condizioni del fosso di Papigno. Per questo il consigliere del Pd chiede all’amministrazione d’intervenire nei confronti della Provincia per chiedere la pulizia del Fosso e l’effettuazione di un intervento di disinfestazione.
Con un’ultima interrogazione Sandro Piccinini chiede all’amministrazione d’intervenire nei confronti della Regione Umbria per il declassamento della ZPS e del SIC in riferimento al lago di Piediluco, vincoli che “non hanno contribuito a migliorare le condizioni e la qualità delle acque, ma hanno solo aumentato le difficoltà per chi intendeva promuovere attività economiche sul lago”.
David Tallarico (PTca) ha chiesto la trasformazione in mozione di un’interrogazione già presentata nello scorso mese di giugno sulla situazione della convenzione tra Comune di Terni e Sporting Terni per la gestione degli impianti sportivi di Gabelletta, chiedendone anche l’invio in seconda commissione consiliare.
Con un’interrogazione sottoscritta anche da Nannini, Piccinini, Cicioni, Campili e Amici, Giocondo Talamonti (Gruppo Misto) ha chiesto al sindaco e alla giunta una serie d’interventi per il cimitero comunale. In particolare la realizzazione di una sala del commiato per i non credenti; la realizzazione di un forno per la cremazione; l’aggiornamento della planimetria; il ripristino, attraverso la rilegatira, del registro dei morti; la realizzazione di percorsi storici segnalati; l’affidamento a giovani diplomati e laureati di uno studio del cimitero come luogo di cultura; la disponibilità di un’auto elettrica per i disabili.
Stefano Fatale (Pdl), con un’interrogazione, chiede se - a fronte del progetto di ristrutturazione di piazza Duomo - ci sia stata un’interlocuzione con i residenti per cercare un accordo sulla situazione dei parcheggi per le auto.
Mauro Nannini (FdS) ha presentato un ordine del giorno sul piano tariffario per il trasporto pubblico locale. Nell’atto si chiede che il consiglio comunale “giudichi negativamente la proposta di incremento delle tariffe avanzata da Umbria Mobilità e s’impegni a mantenere inalterato il piano delle tariffe per l’anno 2013, in ragione degli interventi già adottati di razionalizzazione del servizio di trasporti e dell’assenza, ad oggi, degli atti programmatori  regionali necessari per ridefinire nel suo complesso il sistema del trasporto pubblico locale”. Nell’atto, Nannini, oltre a sollecitare la Regione chiede che il consiglio comunale s’impegni a promuovere tutte le azioni possibili, insieme ai soci partner di Umbria Mobilità, per salvaguardare la funzione sociale dell’azienda e il suo carattere pubblico.
Cinzia Fabrizi (LB), con un’interrogazione sottoscritta anche da Paola Ciaurro e da Enrico Melasecche (Udc) in merito alla gestione dell’aviosuperficie, chiede al sindaco di sapere se sia al corrente della procedura concorsuale attuata per selezionare il nuovo gestore operativo o se la persona individuata abbia effettivamente i titoli per svolgere tale funzione; se gli hangar siano effettivamemente ancora inutilizzabili e per quale motivo; se la torre di controllo venga effettivamente utilizzata.
Con un nuovo atto Enrico Melasecche (Udc) sollecita una serie di risposte scritte sulla gestione del parco pubblico della Passeggiata durante la festa del Pd, chiedendo tra l’altro all’amministrazione se alle opere di manutenzione minima del parco effettuate prima della festa provveda il Comune o il Pd.
Infine Leo Venturi (Terni Oltre) ha presentato l’interrogazione già annunciata nelle scorse settimane, sullo stato di degrado del verde cittadino