Consiglio comunale, gli atti politici presentati nei giorni scorsi

(Ufficio Stampa/Acot) – Tra gli atti politici presentati nei giorni scorsi in consiglio comunale, Paolo Crescimbeni (Gm) ha depositato un'interrogazione per chiedere di risistemare le bandiere esposte presso il nuovo palazzo degli uffici comunali di corso del Popolo. In particolare Crescimbeni fa notare che uno dei tre pennoni, quello sul quale dovrebbe sventolare la bandiera dell'Europa è vuoto, mentre le altre due bandiere, quella italiana e quella del Comune, sono logore e sporche. Inoltre chiede che venga issata una bandiera che simboleggi il Comune di Terni e non una semplice bandiera rossoverde.
Con una proposta d'atto d'indirizzo, Faliero Chiappini (CA) chiede che – a fronte delle notizie su un disimpegno degli organizzatori per il festival del jazz e per l'Hermans Festival di Collescipoli e a fronte dei precedenti impegni e programmi (inclusi quelli scaturiti dall'open day di Collescipoli), il consiglio comunale impegni la giunta ed il sindaco ad esprimersi sull'atto d'indirizzo a suo tempo approvato dal consiglio stesso, con la proposta di realizzazione della cittadella della musica a Collescipoli. Inoltre con l'atto si chiede alla giunta di prendere contatto con gli organizzatori dei due festival per verificare la situazione ed evitare che queste due iniziative di grande impatto culturale ed economico per il territorio cessino o migrino in altri territori.
Sempre dei giorni scorsi è un'interrogazione del M5S per sapere dal sindaco e dalla giunta, relativamente agli anni 2013, 2014 e 2015, a quali soggetti o cooperative sia stata affidata la manutenzione del verde pubblico, in quali lotti siano stati suddivisi i vari servizi, quale cooperativa abbia operato in ciascun lotto, in quali aree sia stato diviso il verde pubblico, in quali aree abbia operato ciascuna cooperativa e se siano state affidate prestazioni aggiuntive, a quali cooperative e per quali servizi. Con un'altra interrogazione i consiglieri del M5S, considerando che il precedente appalto per la manutenzione del verde a Global Service 2008-2011 aggiudicato per 2.963.982 euro (con un ribasso del 42%) scadeva il 31 dicembre 2012, chiedono al sindaco e alla giunta di conoscere quali siano stati i costi complessivi per la manutenzione del verde negli anni 2013, 2014 e 2015 e quanto sia stato liquidato a ciascuna cooperativa o soggetto incaricato per ciascuno dei tre anni.
Sempre in merito alla manutenzione del verde pubblico, il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, considerando l'audizione effettuata con la dirigenza del servizio in quarta commissione nel 2012, chiede al sindaco e alla giunta di sapere se sia stato effettuato un dettagliato e aggiornato censimento delle aree verdi e degli alberi e se sia consultabile on line, se venga effettivamente utilizzato il software del valore di 30mila euro acquistato dall'amministrazione, se tutte le imprese che effettuano lavori per l'amministrazione immettano dati in questo software, se i dati immessi e i report vengono utilizzati per programmare gli interventi.
Infine il gruppo consiliare del M5S ha presentato un'interrogazione al sindaco e alla giunta per chiedere una manutenzione urgente dell'aiola al centro della rotatoria all'incrocio tra via Martin Luther King e via Giovanni XXIII e per sapere se la convenzione per la sponsorizzazione e la manutenzione della rotatoria sia stata formalizzata e – eventualmente – a chi spetti.
Con un'altra interrogazione Federico Brizi (FI) chiede al sindaco se corrisponda al vero la notizia secondo la quale anche i componenti di associazioni di protezione civile possano comminare sanzioni amministrative ai proprietari di cani.
Enrico Melasecche (IlT), a fronte della situazione di degrado dell'area privata di uso pubblico intorno ad alcuni condomini di via Aleardi, chiede al sindaco e alla giunta di provvedere con urgenza a ripristinare condizioni minime di decoro e sicurezza per le sedi stradali, l'illuminazione e il verde e di individuare “finalmente soluzioni ragionevoli nell'interesse dell'intera cittadinanza”.