Consiglio comunale, gli atti politici presentati stasera

(Ufficio Stampa) – Tra gli atti politici presentati stasera in consiglio comunale, una mozione urgente illustrata da Riccardo Giubilei (Pd) e sottoscritta da Tabarrini, Orsini, Nardini, Finocchio, Cicioni, Teofrasti e Trivelli del Pd sul tema dei pendolari che ogni mattina si recano a Roma in treno, per chiedere “al sindaco di attivarsi con la presidente della Giunta regionale e con i vertici di Trenitalia, affinché venga al più presto ripristinato il precedente orario del treno 2321 (il primo per Roma del mattino) riportando la partenza almeno alle ore 5.25, così da permettere a tutti i pendolari umbri un utilizzo più consono alle loro esigenze”.
Sullo stesso tema e per chiedere il ripristino del treno per Roma con partenza da Terni alle 5.15/5.25, interviene anche un altro atto d’indirizzo sulle problematiche dei pendolari, presentato da Giuseppe Boccolini (Psi) e da Giocondo Talamonti (Gm) e sottoscritto da Tallarico, Luzzi, Nannini e Campili. In quest’atto si fa riferimento anche al precedente atto approvato dal consiglio comunale il 29 febbraio dello scorso anno.
Cristiano Crisostomi (Udc) ha illustrato due atti sottoscritti anche da Enrico Melasecche. Con il primo, un’interrogazione, si denuncia la “totale carenza d’illuminazione a vocabolo Forca a Piediluco”, chiedendo la realizzazione di un nuovo impianto in loco, anche in riferimento ad una sottoscrizione dei residenti. Con la seconda interrogazione Crisostomi e Melasecche denunciano “il permanere dello stato di abbandono del centro sportivo I Quadri di Piediluco e chiedono al sindaco e alla giunta di conoscere “se gli impianti sportivi siano al momento gestiti nell’ambito del contratto sottoscritto dal Comune di Terni con un operatore privato e, ove questo sia confermato, quali iniziative s’intendano intraprendere per far rispettare il contratto di gestione e permettere che una decorosa gestione degli impianti garantisca la piena fruibilità per cittadini e turisti”.
Federico Brizi e Stefano Fatale (PdL) hanno presentato un’interrogazione in merito alle notizie sulla chiusura della mensa universitaria a Pentima, per chiedere al sindaco e alla giunta “quali determinazioni intendano assumere per far fronte alla situazione”, “tenendo conto che in momenti di difficoltà occorre avere il coraggio di compiere scelte ed investire rilanciando le attività”. Con una seconda interrogazione gli stessi consiglieri Brizi e Fatale chiedono all’amministrazione un intervento per mettere in sicurezza il muro lungo il torrente Serra in via Trevi, considerato troppo basso e pericoloso per l’incolumità dei pedoni e dei mezzi. Infine Brizi e Fatale con un terzo atto chiedono alla giunta un intervento per mettere in sicurezza la scuola Alterocca “priva della scala antincendio e che necessita della realizzazione di un’uscita di emergenza”. Tutto questo anche per consentire l’utilizzo di un ampio locale adibito a teatro al piano superiore della scuola stessa.
Boccolini e Talamonti hanno presentato un’interrogazione sulla messa in funzione del regolamento e sull’indicazione della data delle elezioni per la Consulta degli Immigrati. Infine lo stesso Talamonti, insieme a Boccolini, Campili e Nannini, con un atto d’indirizzo chiede che il consiglio impegni il sindaco e la giunta sul tema della sicurezza sul lavoro e della cultura della sicurezza, ritenendoli prioritari, “evitando ogni rapporto con le imprese e le cooperative che trascurino la normativa in tema di sicurezza” e coinvolgendo il mondo della scuola per l’avvio di un percorso per la prevenzione e la sicurezza del lavoro.