Consiglio comunale, istituito un osservatorio tecnico sulla siderurgia

(Ufficio Stampa) - Un osservatorio composto da tecnici con il compito di analizzare e studiare “la situazione della siderurgia ternana, nell’ambito del contesto nazionale, europeo e mondiale, fornendo report periodici agli organi istituzionali con particolare riferimento alla situazione dell’Ast”. Il consiglio comunale ne ha votato oggi pomeriggio l’istituzione all’unanimità, sulla base di una proposta elaborata dall’ufficio di presidenza e illustrata dal presidente Giorgio Finocchio, sulla base di quanto suggerito dall’atto d’indirizzo approvato la settimana scorsa durante le sedute straordinarie dedicate al polo siderurgico. Dopo il dibattito in aula e una ulteriore riunione della conferenza dei presidenti dei gruppi, il consiglio ha deciso di modificare la dizione inizialmente proposta di “commissione speciale tecnica”, in quella di “osservatorio” e di cassare in questo modo ogni riferimento all’articolo 27 del regolamento del Consiglio comunale.
La commissione tecnica speciale, secondo la proposta iniziale, doveva essere composta da Mario Priante, Enrico Gibellieri e da Floris Ragnoni, e restare in carica per un anno.
Da parte dell’opposizione, e in particolare Antonio Baldassarre e Cinzia Fabrizi, è stato chiesto che i nomi degli esperti da inserire nell’osservatorio potessero essere indicati anche dalla minoranza.
Per questo il consiglio – su proposta di Giuseppe Boccolini - ha integrato il testo iniziale della proposta di delibera, portando i componenti dell’osservatorio da tre a cinque.
In ogni caso “i componenti della commissione – si legge nella delibera che la istituisce – svolgeranno il loro compito a titolo assolutamente gratuito” e potranno avvalersi dell’ausilio della struttura e dell’organizzazione comunale, oltre che dell’indirizzo e del coordinamento del consiglio comunale, tramite la Conferenza dei Presidenti e l’Ufficio di Presidenza.