In consiglio comunale la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

(Ufficio Stampa) – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il consiglio comunale ha ricevuto stasera le associazioni di donne “Liberamente Donna” e "Terni Donne".
Il presidente Giorgio Finocchio, a nome della conferenza dei presidenti, ha dato il via ad una serie d’interventi con il coinvolgimento dell’assessore alle pari opportunità Daniela Tedeschi e del vicepresidente del Centro pari opportunità, la consigliera Paola Ciaurro.

Nel loro intervento, le rappresentanti delle associazioni hanno chiesto “il consolidamento delle misure a tutela del diritto di ogni donna di vivere la propria autodeterminazione attraverso il libero accesso ad ogni spazio e servizio, come la Casa delle Donne e i Centri Antiviolenza".

L’assessore Daniela Tedeschi, dopo aver introdotto i temi della Giornata, ha sottolineato la necessità  e l’opportunità di proseguire nelle campagne d’informazione e di sensibilizzazione da parte di tutte le istituzioni. “Oltre ai gesti simbolici, come quello di oggi – ha detto ancora la Tedeschi - le istituzioni devono però garantire un sostegno concreto”. In questo senso l’assessore ha ricordato gli interventi e i progetti del Comune di Terni che “fin dal 2003 ha investito sia professionalmente che in termini di servizi e strutture”. Il riferimento, in particolare, è alla struttura della casa protetta e ai due progetti regionali avviati nel 2012: Umbria Network antiviolenza e Umbria Antiviolenza che prevede anche la realizzazione a Terni di un centro antiviolenza da aggiungere alla casa protetta. Di prossima apertura è poi la Casa delle Donne, che rappresenterà un luogo d’incontro e confronto, offrendo molteplici servizi.

La consigliera Ciaurro ha infine ricordato l’iniziativa del Centro pari Opportunità del Comune di Terni, l’assemblea aperta sulla nuova legge sul femminicidio organizzata giovedì 28 novembre alle ore 16.30 a Palazzo Primavera, con gli interventi del sindaco Leopoldo Di Girolamo,  della presidente del Centro dottoressa Maria Antonietta Bianco, della dott.ssa Barbara Mazzullo, Dott.ssa Maria Letizia De Luca, Avv. Stefania Capponi, Dott.ssa Daniela Albanesi, Dr.ssa Luigia Chirico, dell’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Terni Daniela Tedeschi, dell’assessore ai Servizi Sociali e alla Sanità Pubblica Stefano Bucari, dell’assessore alla Cultura Simone Guerra.