Consiglio comunale, la posizione della minoranza sulla vicenda Isrim

(Ufficio Stampa) – “La delibera di liquidazione dell’Isrim rappresenta il de profundis da parte di questa giunta nei confronti di un istituto che costituisce ancora il fiore all’occhiello della ricerca e dei servizi all’impresa”. Lo scrivono in una propria nota i gruppi d’opposizione in consiglio comunale, Pdl, Udc, Lista Baldassarre, insieme a Carlo Orsini del Gruppo Misto. “Il fatto grave – continua la nota -  è che due anni orsono, sempre su questo argomento, l’intero consiglio comunale aveva affidato un mandato preciso al sindaco e all’assessore Piermatti di seguire da vicino il progetto di rilancio dell’Istituto. A distanza di due anni siamo al fallimento di questa giunta che dimostra assoluta inadeguatezza, incompetenza e subalternità ai voleri di una giunta regionale che sta stroncando tutte le realtà costruite negli anni da assessori ternani in regione per lo sviluppo dell’industria e dell’occupazione”. “Cmm, Bic, Umbria Innovazione, Consorzio Aree industriali e ora la liquidazione dell’Isrim costituiscono le tappe di un’ecatombe. L’intera opposizione aveva proposto, come avvenuto in molti altri casi, la ricapitalizzazione dell’Isrim con un piano industriale serio, predisposto finalmente da manager competenti”.
“La Giunta e una maggioranza divisa (significativi in tal senso i soli 19 voti favorevoli su 26 consiglieri del centrosinistra) – conclude la nota - hanno determinato la scelta politica di liquidare l’Isrim, aprendo una fase complicata e al buio”.