Consiglio comunale, seduta ridotta dopo l'indizione dei comizi elettorali

(Ufficio stampa) – Il consiglio comunale, tramite il presidente, ha preso atto oggi  pomeriggio della pubblicazione del decreto d’indizione dei comizi elettorali. Come ha spiegato all’assemblea il segretario generale, citando il comma 5 dell’articolo 38 del Tuel, ovvero il d.lgs. 267/2000, “i consigli durano in carica sino all'elezione dei nuovi, limitandosi, dopo la pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali, ad adottare gli atti urgenti e improrogabili”. Rispetto all’ordine del giorno della seduta odierna, tre atti erano già stati ritirati dai presidenti di commissione per la necessità di ulteriori approfondimenti, ovvero l’adozione di una variante parziale al Paip di Maratta, un atto d’indirizzo sul regolamento sulla toponomastica e lo schema di convenzione tra il Comune e la Ternana per l’utilizzo dello stadio.
Nessuno degli altri atti iscritti all’ordine del giorno è stato poi ritenuto che possedesse i requisiti dell’urgenza e dell’improrogabilità. Alcuni consiglieri d’opposizione hanno chiesto comunque la trattazione del punto relativo alla proposta d’iniziativa popolare del comitato “No cavalcavia” di via Alfonsine. Il presidente del gruppo del Pd, pur prendendo atto dell’impossibilità della trattazione del punto, ha chiesto comunque un impegno alla giunta, anche rispetto alla proposta d’atto d’indirizzo votata dalla commissione che chiedeva di rivalutare la situazione con possibili alternative. La Giunta, tramite l’assessore all’urbanistica ne ha preso atto, dichiarandosi disponibile, anche in assenza di un atto formale del consiglio.

Prima di affrontare questa discussione, la conferenza dei presidenti dei gruppi e l’ufficio di presidenza hanno ricevuto una delegazione di dipendenti dell’Isrim, presente a Palazzo Spada.

in apertura di seduta il presidente ha chiesto al consiglio di osservare un minuto di silenzio in memoria del lavoratore caduto nelle acque del fiume Nera più di un mese fa, il cui corpo è stato ritrovato oggi.