Consiglio comunale, un nuovo sistema di gestione della perequazione

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Un sistema di gestione del meccanismo della perequazione, previsto dalla normativa, ma finora mai utilizzato, è stato scelto dai diretti interessati e dal Comune di Terni in riferimento ad un’area di Gabelletta. Il consiglio comunale lunedì sera ha dato il via libera allo schema dell’atto convenzionale necessario. In pratica il Comune potrà acquisire gratuitamente un’area di poco più di duemila metri quadrati destinata dal Prg a spazi pubblici attrezzati a parco e per impianti sportivi e in cambio il proprietario si riserverà i diritti edificatori relativi alla perequazione in altri ambiti edificatori con destinazione residenziale secondo quanto previsto dal Prg, senza vincoli temporali di contestualità.
“In sostanza – spiega l’assessore all’urbanistica Marco Malatesta che ha illustrato l’atto al consiglio – con questa modalità che abbiamo attivato, si può dire che il privato metta in banca il suo diritto edificatorio relativo alla perequazione,  che resta dunque a sua disposizione, per poterlo poi utilizzare in seguito”.”La contestualità dell’utilizzo dell’indice di edificabilità da trasferire su altra area in questo caso viene superata grazie ad una previsione nel Prg e ad una delibera di giunta comunale del 2010: è la prima volta che ciò accade, ed è un ulteriore strumento di applicazione del meccanismo della perequazione che può portare notevoli vantaggi alla città”.
“In particolare, in questa specifica situazione – conclude l’assessore Malatesta - come amministrazione, riusciamo ad acquisire un terreno sul quale c’è un progetto dei lavori pubblici approvato e finanziato già dal 2007 con circa 220mila euro per le opere di sistemazione del verde. Ora che l’area diverrà comunale i lavori potranno essere finalmente eseguiti”.