Notizia

Consiglio comunale, una variazione di bilancio per il Pit stazione

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Il consiglio comunale, con 20 voti a favore uno contrario e un astenuto, ha approvato lunedì la variazione di bilancio per il PIT della stazione ferroviaria. Come ha spiegato l’assessore all’urbanistica Marco Malatesta, che lo ha illustrato, l’atto nasce dall’esigenza di anticipare alcuni lavori legati al grande progetto di riqualificazione dell’area della stazione e della zona di via Proietti Divi.
In particolare – ha riferito Malatesta – la progettazione è già in stato avanzato e abbiamo iniziato alcuni interventi per quel che concerne la viabilità. Inoltre occorre considerare che, per le regole dei fondi europei, siamo chiamati a rendicontare l’intero intervento entro il giugno 2015 e soprattutto che la prevista difficoltà ad accendere mutui nel 2013, richiede di anticipare al 2012 le somme, già previste per il 2013 e il 2014, come cofinanziamento del Comune. Per questo, con la variazione approvata lunedì, vengono anticipati al 2012 i 978.129 euro relativi al cofinanziamento comunale che in precedenza erano stati distribuiti su tre esercizi.
“L’intervento per il PIT della stazione – ha ricordato l’assessore Malatesta – è finanziato all’80% dall’Unione Europea. Si tratta dunque di una opportunità per la città e per l’amministrazione che è stata in grado, in una fase di difficoltà generale come l’attuale, di attivare risorse importantissime, a vantaggio dei cittadini e dello sviluppo locale”. “In più questo intervento avrà un effetto moltiplicatore, dal momento che RFI e Centostazioni hanno già assicurato che verranno eseguiti i lavori sulla stazione, nello stesso periodo in cui saranno effettuati quelli del Pit, così da rendere lo scalo ternano più efficiente e confortevole soprattutto per i tanti pendolari che lo utilizzano ogni giorno”. A questo proposito l’assessore Malatesta ha ribadito che i nuovi parcheggi per i pendolari previsti dal PIT resteranno gratuiti. Intanto stanno procedendo i lavori per la sistemazione della rotatoria di viale Curio Dentato che consentirà un migliore accesso al Terminal Bus dell’Atc e un miglioramento generale della viabilità della zona. In questo periodo iniziale, ha detto Malatesta, chiediamo la massima collaborazione dei cittadini, specie nel non parcheggiare in prossimità della rotatoria, lasciando così lo spazio necessario per i bus in uscita e in entrata. 
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017