Consorzio universitario: approvata la proposta di bilancio 2012

Si è svolta oggi a palazzo Spada la riunione dell'Assemblea dei soci del Consorzio per lo sviluppo del Polo Universitario della provincia di Terni, che ha discusso e approvato il bilancio consuntivo 2011 e la proposta di bilancio  2012.  Da parte di tutti i soci è stata condivisa l'importanza del consolidamento   della presenza universitaria nell'area ternano-narnese, che conta  ormai su insegnamenti attrattivi e docenti di qualità nazionale, ed è fortemente impegnata anche sul versante della ricerca. L'Assemblea del Consorzio ha confermato  gli impegni economici che, anche attraverso il contratto di fidejussione stipulato con la Banca Prossima, del gruppo Banca Intesa, consentiranno la corretta attivazione degli insegnamenti nei Corsi di Laurea presenti all'interno del Polo ternano. E' stata anche approvata la copertura di n° 8 borse di studio di 2.000 euro ciascuna riservate agli studenti iscritti alla Laurea magistrale in Ingegneria industriale, al fine di potenziare ulteriormente la presenza della Facoltà di Ingegneria nel nostro territorio. Sono stato inoltre fornite informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori di sistemazione dell'edificio della nuova sede della Facoltà di Medicina, con l'ampliamento dei posti a disposizione  nelle aule di didattica, la collocazione della biblioteca e la disponibilità di spazi per l'aggregazione e il ristoro degli studenti. E' stata data ampia assicurazione dell'apertura della nuova sede nei primi giorni del prossimo mese di settembre.

"La forte  condivisione da parte di tutti i soci  degli impegni politici ed economici per il Polo universitario ternano - commenta il Sindaco di Terni e Presidente del Consorzio Leopoldo Di Girolamo - testimonia la volontà di valorizzare  l'Università come infrastruttura fondamentale  per le politiche di sviluppo e di innovazione del nostro territorio, in forte rapporto con il mondo delle imprese e dei servizi e in uno spirito di grande sinergia e fattiva collaborazione".