Consulta Integrazione, giovedì una nuova seduta: già nominati i gruppi di lavoro

(Ufficio Stampa) – Dopo la seduta di venerdì scorso, la consulta comunale per l’integrazione tornerà a riunirsi giovedì 3 aprile nella sala consiliare di Palazzo Spada a partire dalle ore 16. All’ordine del giorno l’approvazione del programma che è stato discusso nel corso della seduta precedente, durante la quale sono state presentate integrazioni e richieste di modifiche. L’assemblea, formata da venticinque eletti di diverse nazionalità e gruppi etnici presenti in città si è confrontata su questioni concrete, con proposte che hanno riguardato diversi settori, dal lavoro, alla scuola, alle politiche abitative, all’opportunità di dar vita ad eventi e situazioni di confronto sul modello interculturale. Ci sono stati interventi anche sulla libertà religiosa e in particolare sulla necessità di avere in città dei luoghi di culto adeguato e di adibire uno spazio neutro per la preghiera all’interno dell’ospedale civile. Alcune proposte sono state avanzate anche per migliorare il regolamento, il funzionamento e la rappresentatività della Consulta nei confronti del consiglio comunale, per avere una sede attrezzata e strumenti di comunicazione. In questo senso il Comune di Terni ha già messo a disposizione della Consulta, oltre al personale dell’Ufficio della Presidenza del Consiglio comunale, anche la sala riunioni situata al pian terreno di Palazzo Spada.
Al termine della seduta di venerdì la presidente Magmanlac e il comitato esecutivo, dopo aver raccolto i suggerimenti e le testimonianze, hanno stabilito di convocare la prossima seduta per l’approvazione del programma ed hanno provveduto a ratificare l’istituzione dei sei gruppi di lavoro, proposti e votati dall’assemblea, attraverso i quali si svolgeranno i lavori preparatori della Consulta. I gruppi sono dedicati a: lavori-diritti-doveri; politiche sociali; politiche abitative; scuola-cultura-turismo; politiche interreligiose; sport.
Anche la seduta di giovedì 3 aprile sarà trasmessa in diretta streming dal sito web del Comune di Terni. Da notare che la diretta della prima seduta (che può essere visionata nell'archivio video delle sedute sul sito Web del Comune di Terni) ha fatto registrare ben 400 contatti da diversi Paesi del mondo.