Consulta per l’Integrazione al lavoro verso un unico programma

(Ufficio Stampa) – La Consulta comunale per l’Integrazione è al lavoro per unificare e integrare le due proposte di programma presentate durante le assemblee precedenti. E’ il percorso proposto dalla presidente Nenita Magmanlac e dal comitato esecutivo e votato in aula nell’ultima seduta della settimana scorsa con tredici voti a favore, uno contrario e due astenuti.
Una volta definito il programma, che comunque sarà tematico e di massima e che potrà essere aggiornato e approfondito dalle sei commissioni di lavoro, inizierà il confronto con il consiglio comunale e con la giunta sulle questioni di competenza.
Tra le integrazioni richieste, rispetto al programma originario, alcune hanno riguardato le politiche abitative, con l’obiettivo di assicurare agli stranieri maggiore informazione, realizzare un monitoraggio delle esigenze abitative delle diverse comunità, una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei proprietari per rimuovere i pregiudizi, l’istituzione di fondi di garanzia e polizze assicurative, e una maggiore attenzione al progetto di autocostruzione.
Anche da parte del presidente c’è stato un impegno a verificare tutte le possibilità per arrivare al riconoscimento del diritto di voto alle elezioni amministrative per gli stranieri che risiedono in città da un certo numero di anni, pur senza avere la cittadinanza.
I due programmi presentati sono stati valutati in diversi interventi come simili ed integrabili, con l’obiettivo di mantenere l’unità d’intenti della Consulta nel promuovere le molte questioni urgenti sulle tematiche dell’integrazione.

Maggiori informazioni sulla composizione della Consulta, sulla sede, sul regolamento e sui contatti, si possono trovare nella pagina del sito web del Comune di Terni ad essa dedicata nella sezione “Organi istituzionali”.