"Contrasto alla violenza di genere: penalizzate le capacità"

Contrasto alla violenza di genere: penalizzate le capacità

(ufficio stampa) - "L'avviso sull’affidamento del sistema integrato di servizi per il contrasto alla violenza di genere vede un finanziamento insufficiente, indice di una messa in secondo piano da parte del Comune di Terni", dichiara il capogruppo del Partito Democratico Francesco Filipponi
"Le tempistiche - appena venti giorni a disposizione – per procedere all’affidamento dei servizi e la diminuzione delle risorse, a fronte della richiesta di un aumento dei servizi, rimarcano per l’ennesima volta il peso che chi amministra il Comune di Terni attribuisce a questi temi che invece sono di grandissima rilevanza sociale .
A fronte di questo, l’associazione Liberamente donna ETS ha deciso di non partecipare, comunicandolo attraverso una nota particolarmente carica di amarezza e delusione. Ritengo - prosegue il consigliere Filipponi - che sia un segnale di allarme che non può essere ignorato, dato il lungo percorso che ha permesso di maturare un’esperienza preziosa nella gestione del servizio, fatta anche di fiducia e rapporti umani costruiti nel tempo e con grande dedizione.
Per quanto riguarda la richiesta del possesso di appartamenti, inserita come prerequisito, restringendo drasticamente la platea, pone esperienza e qualità del servizio quasi come elementi di sfondo, dall’importanza relativa.
Chi si occupa di politiche che afferiscono all’aspetto più delicato della vita delle persone, ha il dovere di comprendere che, poiché si va ad operare con un materiale umano spesso fragile e che arriva da situazioni complicate e dolorose, c’è l’assoluta necessità di mettere al primo posto la competenza. Prima della dote catastale, dunque, sarebbero dovuti essere premiati altri aspetti, come esperienza, capacità ci progettazione e di ascolto.
Per tutti questi motivi il gruppo consigliare del Pd aveva ritenuto di opporsi in Consiglio Comunale e  ribadiamo la nostra contrarietà con la rabbia di chi è costretto a vedere, al pari dei cittadini, belle frasi e uscite social infarcite di ipocriti aforismi ogni 25 novembre. Perché le politiche di contrasto alla violenza si costruiscono nel corso dell'intero anno, non certo a spot".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 22/12/2021