Contrasto alle povertà: attivato il Centro Servizi

(Ufficio Stampa/Acot) – È stato presentato ieri nella sede del Centro Caritas di Via Vollusiano, il Centro Servizi per il Contrasto alla Povertà che si occuperà delle persone senza dimora o in condizioni di marginalità estrema.
“Il Centro – hanno spiegato i responsabili - svolgerà, integrandole con altri interventi, alcune funzioni proprie del welfare di accesso: segretariato, porta unica di accesso, sportello sociale. Fornirà servizi maggiormente specializzati di presa in carico multiprofessionale, consulenza, accesso all’assistenza socio‐sanitaria e risposta ad alcuni bisogni primari”.

“Ringrazio l’associazione San Martino, alla quale è stato affidato il servizio in seguito ad una procedura di evidenza pubblica – dice l’assessore al welfare Cristiano Ceccotti -  per l’attività di raccordo tra tutti i partner aderenti al progetto, avvenuta in tempi molto brevi. Vorrei anche sottolineare l’importanza di avvicinare i giovani al mondo del volontariato”.

Il Centro Servizi per il Contrasto alla Povertà si inserisce nel contesto degli interventi finalizzati alla riduzione della marginalità e all’inclusione sociale a favore delle persone adulte/famiglie, attraverso l’attivazione di nuovi servizi e il potenziamento di quelli già esistenti.
Gli obiettivi principali sono quelli di creare un punto unitario di accoglienza, accesso e fornitura di servizi, ben riconoscibile a livello territoriale dalle persone in condizioni di bisogno; fornire informazioni, supporto, assistenza, orientamento ai servizi; attuare percorsi di progettazione personalizzata di inclusione sociale a favore di persone in condizioni di bisogno al fine di favorire il superamento delle condizioni di criticità e l’uscita dalla marginalità; distribuire beni di prima necessità anche in raccordo con la rete territoriale di volontariato impegnata nel settore; potenziare i servizi di supporto (mensa, lavanderia sociale, assistenza, ecc.) presenti nel territorio; definire modelli di lavoro integrato tra i servizi: ASL, servizi sociali dei Comuni, Enti e Terzo Settore.

I partner aderenti al progetto sono: Caritas Diocesana Terni – Narni – Amelia, Parrocchie del Comune di Terni (Parrocchia Immacolata Concezione, Parrocchia Santa Maria del Rivo, Parrocchia Nostra Signora di Fatima, Parrocchia San Matteo Apostolo ed Evangelista, Parrocchia Sant'Antonio di Padova, Parrocchia Santa Maria del Carmelo, Parrocchia San Giovanni Battista, Parrocchia Santuario Basilica S. Valentino), Laboratorio Idea Impresa Sociale per l’attività di mediazione culturale, San Valentino Impresa Sociale per i tirocini o gli stage lavorativi, Form&Job per i servizi di formazione professionale, Fare Lavoro e GiGroup per inserimento lavorativo, Movimento cristiano lavoratori per i servizi del Patronato e del Caf.

I servizi sono previsti dall’Avviso pubblico 1/2021 PrInS - Progetti Intervento Sociale – Intervento C - “Centro servizi per il contrasto alla povertà” a valere sulle risorse REACT¬-EU - Asse 6 del PON Inclusione 2014¬2020.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 28/03/2023