"Controlli per La Passeggiata e il cimitero cittadino"

Controlli per La Passeggiata e il cimitero cittadinoMichele Rossi, Terni civica

(ufficio stampa) - Il consigliere Michele Rossi ha presentato ieri, durante la seduta del consiglio comunale, due interrogazioni: una sul cimitero urbano e una sul parco pubblico La Passeggiata.
Nel primo atto, il consigliere di Terni civica richiede "se è nelle intenzioni di questa amministrazione intervenire predisponendo un controllo più stringente dell’ingresso dei veicoli non autorizzati all'interno del cimitero di Terni. Se si intende allo stesso tempo, al fine di venire incontro alla cittadinanza soprattutto più anziana, potenziare il servizio di navetta interno gratuito che attualmente è limitato a sole due ore quotidiane nei giorni del fine settimana e che peraltro risulta per nulla pubblicizzato in loco".
"Il cimitero è un luogo di culto, di rispetto e di cultura - dichiara Rossi -  e come tale richiede un comportamento sobrio e disciplinato da parte dei visitatori, luogo in cui il silenzio dovrebbe essere regola fondamentale".
"Molti cittadini lamentano - continua Il consigliere - un continuo ed eccessivo via vai di autovetture con un anomalo e non tollerabile flusso di automobili, presumibilmente non autorizzate, che circolano all’interno del cimitero, pertanto sottolineo la necessità di predisporre un controllo più stringente dell’ingresso dei veicoli".
Nel secondo atto Rossi evidenzia la necessità della chiusura notturna del parco pubblico cittadino.
"I cancelli della Passeggiata lasciati aperti la notte espongono il parco ad enormi rischi - afferma il consigliere Michele Rossi - La Passeggiata, inafatti, è considerata Bene Culturale perché esistente come tale da più di 75 anni e, quindi, è sottoposta a una tutela di natura storico-monumentale come area di pregio. Il principale parco cittadino rappresenta un unicum per l’eterogeneità delle varie tipologie arboree presenti che ne fanno un luogo unico nel suo genere. Da mesi, oltretutto, non viene rispettato neanche l’orario di chiusura dei cancelli degli ingressi e quindi lo stesso rimane completamente aperto anche per tutta la notte esponendo l’intera area a possibili e incontrollabili atti di vandalismo a danno delle strutture, dei giochi per bambini, degli alberi, degli animali e dei preziosi arredi contenuti, alcuni dei quali recentemente restaurati".
Da qui l'interrogazione presentata in consiglio comunale per "conoscere se è nelle intenzioni e nelle possibilità di questa amministrazione assegnare nuovamente il servizio di apertura e chiusura del parco della Passeggiata o alternativamente se sia possibile affidare tale incombenza alla Polizia Municipale, in modo da poterlo mettere in sicurezza ed evitare possibili atti di vandalismo soprattutto nelle ore notturne".

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019