Coworking, il consiglio ha approvato un atto per spazi lavorativi a servizio dei giovani

(Ufficio Stampa/Acot) - Il consiglio comunale ha approvato ieri l’atto di indirizzo in materia di coworking pubblico.  “Questa approvazione – scrive in un sua nota Andrea Zingarelli, primo firmatario dell'atto - segna un bel passo avanti nelle scelte e nelle prospettive sulle quali potrà muoversi la nostra città, con una visione incentrata su due grandi filoni. Il primo è l’idea di aprirsi a nuove sfide, legate alle nuove professionalità e tecnologie, alle start-up e alle giovani imprenditorialità, creando i contesti dove possano incontrarsi le idee”. “Sull’onda di questi ragionamenti abbiamo deciso di accogliere degli emendamenti della minoranza che valorizzano questo importante profilo legato ai progetti di coworking”.
“Si tratta inoltre – continua Zingarelli – di una sfida sociale alla quale come centrosinistra non possiamo abdicare e che riguarda la promozione del lavoro e dell’occupazione. Vogliamo immaginare un diverso ruolo del Comune che metta a disposizione dei giovani spazi e mezzi per sostenere le loro attività, specie nei casi in cui impedimenti economici e carenza di strutture non consentano di lanciarsi attivamente e autonomamente nel lavoro, in ambiti troppo spesso soffocanti in termini di concorrenza o oneri finanziari, vigilando al contempo sugli abusi che ne possono derivare”.  “Una volta approvato l'atto – conclude Zingarelli - abbiamo piena fiducia nelle capacità della Giunta che elaborerà progetti e percorsi concreti”.