Crescimbeni: "Il consiglio straordinario sui rifiuti è una presa in giro"

(Ufficio Stampa/Acot) - "Il consiglio comunale straordinario di oggi è l’ennesima presa in giro per Terni sul problema rifiuti e quindi sui problemi ambientali". Lo scrive in una propria nota il consigliere Paolo Crescimbeni (Gm). "Forse - prosegue Crescimbeni - vareremo l’ennesimo tavolo tecnico (ma questi tavoli ci sono in Comune e in Regione?) per parlare di aria fritta, anzi in questo caso di aria inquinata. Così come l’annunciato tavolo per il Polo universitario già carico delle solite premesse e dei soliti solenni impegni mai mantenuti".
"In piena contraddizione con l’opzione zero, votata dal consiglio comunale, ci apprestiamo, al contrario, ad implementare la quantità dei rifiuti da incenerire, metalli pesanti e diossine inquinano l’aria e si rinvengono ora anche nelle acque dei fiumi, riscaldamento urbano, traffico e immissioni industriali permangono come fattori inquinanti senza soluzione serie. Interamna da inter amnes, ora inter nichel e inter cromo; così i Romani avrebbero tristemente ribattezzato la nostra città già ricca di verde, di orti, di giardini e di coltivazioni di ogni genere".
"Avrei preferito un impegno concreto, specifico - conclude Crescimbeni - come quello della tante volte richiesta realizzazione a Terni di un Centro per le ricerche ed il recupero ambientale, ma l’Amministrazione fa le orecchie da mercante".