Dalla casa famiglia alla famiglia, un libro per capire il servizio affido del Comune

(Ufficio Stampa) - “Una goccia nel mare: dalla casa famiglia alla famiglia”, è il titolo del libro di Meri Lolini che sarà presentato mercoledì 26 marzo alle ore 15.30 nella sala della biblioteca dell’Arpa Umbria in via Carlo Alberto Dalla Chiesa (presso il Tulipano). All’iniziativa, che è patrocinata dal Comune di Terni, parteciperà anche il Servizio Affido Familiare della Direzione Servizi Sociali del Comune.

Si tratta dunque – spiegano gli organizzatori - di un’occasione per promuovere il Servizio Affido Familiare e sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche della solidarietà e dell’accoglienza a partire dall’esperienza e dalla testimonianza diretta di “famiglia in espansione” vissuta dall’autrice del libro.

L’affido familiare si inserisce come forma di aiuto temporaneo per tutte quelle famiglie che, vivendo situazioni di disagio di tipo diverso, non riescono da sole ad occuparsi dei propri figli in modo adeguato e a offrire loro tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere. L’inserimento dei bambini nelle famiglie affidatarie è finalizzato a creare un contesto in cui la relazione tra il bambino, la sua famiglia di origine e la famiglia affidataria possa consentire il mantenimento della continuità affettiva e culturale.

Per informazioni: Comune di Terni - Direzione Servizi Culturali e Sociali/Servizio Affido Familiare:
Via Carrara n. 6  -Terni - www.comune.terni.it – mail: servizioaffido@comune.terni.it
Referenti: Dott.ssa Chiara Bordoni, Coordinatore Assistente Sociale (chiara.bordoni@comune.terni.it - Telefono 0744 549367); Dott.ssa Tiziana Fumanti, Coordinatore Assistente Sociale (tiziana.fumanti@comune.terni.it - Telefono 0744 549363).