Notizia

Dieci panchine restaurate tornano alla Passeggiata

(Ufficio stampa) - In questi giorni sono in via di ricollocazione dieci delle diciassette panchine rimosse nelle scorse settimane dai giardini La Passeggiata.
“Nel rispetto della filosofia che ha sempre contraddistinto l’operato della 2° Circoscrizione Nord, quella orientata al rispetto dell’ambiente, al riciclo e al riuso - dichiara la presidente Francesca Malafoglia -  abbiamo scelto di recuperare anziché buttare e ricomprare, dando valore ad un bene che fa parte del patrimonio comunale, e quindi di noi tutti, dagli anni ’60. La drammatica situazione economica che vive l’Ente  unita all’amore che ci lega all’ambiente, ci ha suggerito l’idea di non rottamare  ma riciclare l’esistente. Un intervento di sostituzione della panchine alla Passeggiata chiesto con forza dai cittadini era ormai oggettivamente improcrastinabile. Abbiamo quindi rimosso le diciassette panchine più vecchie, le abbiamo smontate e, dove possibile, abbiamo recuperato, trattato e restaurato i legni esistenti. Per dieci panchine – quelle che verranno riposizionate domani - il riciclo è stato totale, per cinque è stato necessario acquistare dei legni nuovi, due panchine si sono rivelate irrecuperabili e sono state smaltite. Un’operazione che è costata in media 80 € a panchina, contro i circa 500 € che avremmo speso se le avessimo acquistate nuove, in linea con quelle già presenti nel parco.
Tutto ciò  è stato possibile grazie alla disponibilità a sperimentare nuove pratiche dimostrata dai nostri tecnici e dalla preziosa opera dei lavoratori socialmente utili in servizio presso la Circoscrizione. Le cinque panchine rimanenti – conclude la Presidente – saranno restituite al parco entro i prossimi quindici giorni”.
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017