Direzione Scolastica: “Il consiglio comunale si è già espresso chiaramente”

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – “La perdita dell’autonomia della direzione scolastica regionale va considerata come un ulteriore depotenziamento dell'Umbria”. Lo ribadisce il consigliere comunale Giocondo Talamonti che, in una sua nota – anche a seguito delle ultime notizie sull’accorpamento della direzione di Perugia con quella di Ancona – ricorda come il Consiglio comunale di Terni si sia espresso chiaramente su questo argomento.  “Lo ha fatto meno di un mese fa, il 20 febbraio scorso, approvando un atto d’indirizzo predisposto dalla commissione consiliare, che si rifaceva ad un mio precedente atto con il quale, appunto, sollecitavo l’amministrazione comunale a fare quanto in suo potere per evitare la perdita della direzione regionale”.
Si tratta infatti – come si legge nell’atto – “di scelte inaccettabili se non inserite all’interno di un progetto complessivo e nazionale per il riequilibrio istituzionale e territoriale”. Inoltre, ricorda ancora Talamonti, l’atto approvato dal Consiglio impegnava anche il sindaco e la giunta, “nel caso in cui la sede direzionale scolastica venga portata ad Ancona, a sostenere che l’Umbria ha le risorse umane e le competenze per ricoprire l’incarico di direttore interregionale”.