Notizia

“Disponibilità per spirito di servizio”

“Disponibilità per spirito di servizio”

(ufficio stampa) - In merito alle vicende amministrative e giudiziarie in corso il vicesindaco Francesca Malafoglia ha rilasciato la seguente dichiarazione: 
“Con riferimento alle vicende giudiziarie in corso, che hanno trovato ampio visibilità nei mezzi di comunicazione, senza ovviamente entrare nel merito delle attività della magistratura, che come tutte le istituzioni va rispettata, in qualità di vicesindaco, esclusivamente per dovere istituzionale, qualora la maggioranza del consiglio comunale lo ritenga opportuno,  in ottemperanza al Testo Unico degli Enti Locali art. 53 comma 2, che prevede che il vicesindaco sostituisca il sindaco, in caso di assenza o di impedimento temporaneo,  mi accingo a dare la disponibilità  a svolgere le attività operative volte a garantire i servizi pubblici ed il funzionamento complessivo dell'ente, onde evitare la sospensione o l’interruzione degli stessi.  Voglio precisare con estrema chiarezza che tale ruolo vicario è limitato temporalmente agli sviluppi degli approfondimenti giudiziari in corso e all'impedimento temporaneo personale del sindaco. Opereremo in questo breve lasso di tempo in stretto e continuo contatto con il consiglio comunale, massimo organo di rappresentanza civica, democraticamente eletto. 
La mia disponibilità è altresì dettata da quello spirito di servizio che ancor di più deve essere enunciato in circostanze del genere. Comprendo l’amarezza e il disorientamento che in queste ore possono palesarsi, ma ribadisco anche la mia personale convinzione che a partire dal sindaco Di Girolamo e dall’assessore Bucari ci saranno le condizioni per chiarire ogni aspetto della vicenda e la legittimità dell’operato amministrativo.
Comprendo il ruolo delle opposizioni, chiedo esclusivamente il rispetto delle condizioni personali di una vicenda così dirompente, così come chiedo il rispetto del principio di innocenza che è dovuto a tutti coloro che sono interessati da azioni giudiziarie in divenire”.

Data aggiornamento della pagina: 03/05/2017