Notizia

Domenica ritorna il teatro dei ragazzi con Jack e il fagiolo magico

(ufficio stampa) - Domenica 10 gennaio riprende la stagione di teatro ragazzi denominata Teatro di Domenica. E' la  rassegna di spettacoli rivolti ai bambini e alle loro famiglie organizzata da Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione, con il patrocinio del comune di Terni. L'inizio di Jack e il fagiolo magico è alle 17, al Teatro Secci. Prima degli spettacoli è possibile partecipare gratuitamente al laboratorio ludico didattico, La memoria delle cose (3>6 anni // 7>10 anni), punti di vista nuovi e inconsueti sugli oggetti legati ai nostri ricordi, con inizio alle 15.30.
Lo spettacolo è della  compagnia Accademia Perduta, regia di Claudio Casadio.  Quanto valgono due fagioli? Questa è il problema. Il povero Jack conosce poche cose della vita: sa di essere piccolo, sa che la mamma gli vuol bene, che il suo papà non c’è più, che la mucca fa il latte e che la fame, il freddo e la povertà non fanno paura fin tanto che la mucca fa il latte. Un giorno però il giovane Jack si ritrova in pericolo e deve compiere una grande scelta: seguire i saggi ma modesti consigli della mamma o credere al proprio istinto, incontrare gravi pericoli, sperare nella buona sorte per uscire dai guai e trovare la felicità?  L’antica fiaba popolare inglese di Jack e il fagiolo magico racconta di un’enorme e miracolosa pianta di fagioli, di un temibile gigante che si nutre di mucche grasse, di enormi montoni ma soprattutto di bambini!! E poi di arpe miracolose, di uova d’oro ma soprattutto del coraggio di un bambino e dell’astuzia con cui sa affrontare i pericoli e sconfiggere le avversità.
Lo spettacolo è agito da una sola attrice-narratrice, che impersona i ruoli del narratore, del protagonista e dei vari personaggi della vicenda ed è ambientato una vecchia soffitta in cui, di volta in volta, vengono ritrovati oggetti-chiave, elementi che richiamano alla memoria l’antica fiaba narrata. Affiancata dagli oggetti magici di Marcello Chiarenza (l’enorme scarpone del gigante, l’enorme paiolo della moglie dell’orco, gli strumenti per la mungitura…) l’attrice, diretta da Claudio Casadio, coinvolge i bambini – a cui spesso si rivolge direttamente, fino a farli entrare completamente nella vicenda di Jack, con le sue emozioni, le sue speranze, le sue scoperte ma soprattutto con i suoi tremendi spaventi!
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017