Dove abitano gli altri, il 17 luglio un convegno sull'emergenza povertà

(Ufficio stampa) - Gestire meglio l'emergenza povertà, in particolare quella che si riflette sui temi della accoglienza. Mercoledì 17 luglio, alle 17, nella sala consiliare di Palazzo Spada,  si terrà l’iniziativa pubblica  Dove abitano gli altri, Terni e le povertà. L’appuntamento, promosso dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Terni, è organizzato in collaborazione con l'Arci, l'associazione  San Martino, l'asssociazione San Vincenzo de’ Paoli, la Caritas Diocesana e la Comunità Sant' Egidio.
“La scelta di organizzare un evento sulle tematiche dell’accoglienza a Terni in questa fase particolarmente difficile che vede un incremento delle situazioni di povertà estrema della città – afferma l’assessore alle Politiche Sociali Stefano Bucari -  deriva dall’esigenza di fare il punto su cosa è stato fatto fino ad oggi e soprattutto su cosa è possibile fare concretamente in futuro per contenere e gestire al meglio le situazioni di disagio ed emergenza assistenziale. Non si tratta di un convegno su un singolo tema, nè tantomeno su una singola questione, ma vogliamo dar vita a un appuntamento di ampio respiro, che veda protagoniste tutte le maggiori associazioni che già operano in questo settore con una operatività quotidiana, il comune di Narni in quanto riteniamo che anche in un'ottica di direzione dell'Unione speciale dei comuni, la questione sia sempre più teritoriale. Rilevante anche la presenza della Fondazione Carit e dell'Ater per il suo ruolo nelle politiche abitative. Con tutti questi soggetti il comune di Terni collabora con risultati apprezzabili e intende intensificare questa azione in quanto occorre, a fronte di una crisi economica pesante e strutturale, utilizzare al meglio il lavoro e l'impegno di tutti, con un coordinamento che può essere assicurato dalla creazione di un tavolo permanente delle povertà”. Il programma prevede i saluti del sindaco Leopoldo Di Girolamo,  l'introduzione e le conclusioni dell’assessore alle Politiche Socialii,  gli interventi Il Valore dell’Accoglienza  a cura del direttore della Caritas Diocesana, Claudio Daminato; L’accoglienza a Terni oggi  a cura del presidente dell’Arci di Terni, Francesco Camuffo. Intervengono  il sindaco di Narni Francesco De Rebotti, il presidente dell’Ater Alessandro Almadori, la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.