Due giorni di grande musica popolare per i Suoni della Memoria e Maree

(Ufficio stampa) - E' stato presentato questa mattina il cartellone dei due giorni di musica popolare che verrà proposta il 20 e il 21 giugno all'Anfiteatro di Terni nell'ambito di Suoni della Memoria -Maree. la conferenza stampa è stata tenuta, a Palazzo Spada, dall'assessore alla Cultura Simone Guerra e dal presidente regionale dell'Arci Francesco Camuffo. Il programma prevede per giovedì alle 17 Migrazioni al femminile, un the sulla creatività, l'incontro con Ensemble B'Net Hourariyat, gruppo vocale femminile del Marocco. Alle 17,30 la progettazione di un laboratorio di moda multietnica. Alle 21,30 Le voci magiche del mediterraneo, spettacolo di Lucilla Galeazzi con la partecipazione di cantanti provenienti dalla Sicilia, Lazio, Puglia, Campania e con la partecipazione del Ensemble B'Net Hourariyat del Marocco. Venerdì 21 giugno, alle 22, la Festa italiana di Carnevale e di Maggio, un altro spettacolo di Lucilla Galeazzi che questa volta ripropone il reperto delle feste italiane. E' prevista la partecipazione di Nando Citarella e di altri artisti specializzati nella musica popolare.  L'ingresso è gratuito per tutti gli appuntamenti.

"Due serate - dichiara Simone Guerra - molto ricche, che mettono insieme il territorio e le esperienze internazionali. Un programma di ampio respiro che vuole riproporre la musica popolare di varie regioni italiane, collegarla alla musica del Mediterraneo, in particolare del Marocco e che vuole essere soprattutto una festa, all'insegna della musica quale strumento di integrazione. Abbiamo deciso di dedicare questo appuntamento a Valentino Paparelli, recentemente scomparso, che con il suo lavoro di ricerca e di studio ha restituito memoria ed identità a un intero territorio".