Dup 2023, il consiglio ha approvato

(ufficio stampa) - Il consiglio comunale ha approvato nella mattinata di oggi, con 19 voti a favore e 10  contrari, il Dup 2023-2025, documento essenziale per la programmazione strategica e operativa dell’ente, nonché atto propedeutico all’approvazione del bilancio di previsione all’ordine del giorno della seduta di oggi pomeirggio.

Il documento è composto da una sezione strategica, che recepisce le indicazioni politico-strategiche degli organi politici, in particolare dell’organo di vertice, e una sezione operativa, che declina gli indirizzi strategici di mandato in obiettivi operativi, così come indicati dalle Direzioni dell’Ente, collegati al bilancio di previsione finanziario 2023-2025.
Il Dup include la programmazione settoriale in materia di lavori pubblici, personale e patrimonio, in particolare il Programma triennale delle OO.PP. 2023-2025 con il relativo elenco annuale 2023, il Piano del fabbisogno di personale 2023-2025, il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari e il Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2023-2024.
Quest’anno il Dup contiene anche una nuova sezione, interamente dedicata agli interventi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, pensata con la duplice funzione di collegamento tra le missioni e le componenti del Pnrr e gli obiettivi strategici e operativi del Dup, da un lato, e come un raccordo con il sistema dei controlli dall’altro.

Il dup è stato illustrato dall'Amministrazione comunale che lo ha definito documento che racchiude 5 anni di pianificazione disegnata a partire dalle linee di mandato del sindaco che hanno portato alla definizione degli indirizzi strategici, le 9 città che riflettono altrettanti ambiti operativi, e alla loro declinazione in obiettivi strategici che vengono tradotti in termini gestionali dai dirigenti dell’Ente. Nei cinque anni di mandato i filoni di pianificazione, quali l risanamento finanziario, il decoro, la riqualificazione urbana sono stati, allo stesso tempo, irrobustiti e affinati: hanno acquisito spazio progetti vasti, come la mobilità sostenibile, consegnando alla città un bagaglio di progettualità destinato ad incidere in maniera significativa e duratura, e sono stati cassati gli obiettivi generici, non direttamente collegati a un miglioramento atteso, difficilmente misurabili o poco coerenti con la strategia.
Questo Dup si caratterizza inoltre per una sezione dedicata ai progetti del Pnrr, creata secondo il principio di trasparenza, con il duplice intento di mettere insieme questi obiettivi particolarmente sfidanti e di agevolarne la rendicontazione e il monitoraggio. Siamo consapevoli che la portata di molti dei contenuti del documento va ben al di là del 2023, l’infrastrutturazione pesante della città, le azioni di rigenerazione urbana come il Piano Periferie, quelle legate alla transizione ambientale, ad esempio, avranno importanti ricadute nel lungo periodo.
Un ulteriore aspetto è anche a livello di metodologia, in questi anni si è lavorato a realizzare un più stretto legame tra pianificazione strategica e programmazione operativa, e a una migliore definizione degli obiettivi operativi rendendoli più facilmente misurabili ai fini della valutazione della performance e dei controlli interni, in particolare del controllo strategico e di gestione, che dal 2023 saranno totalmente informatizzati.
Una rilevante innovazione che consentirà all’ente di fare un salto di qualità nell’articolato processo di pianificazione e controllo.

Data aggiornamento della pagina: 06/04/2023