Ecco la nuova stagione di prosa, qualità per tutti i gusti

(Ufficio Stampa) - Quattordici spettacoli, due dei quali fuori abbonamento e due di danza. E’ il cartellone della stagione del teatro Secci, presentato stamattina in biblioteca dall’assessore comunale alla cultura Simone Guerra e dal direttore del Teatro Stabile dell’Umbria Franco Ruggieri.
“E’ una stagione importante, ricca, varia e significativa,  soprattutto perché attraverso di essa continuiamo a cercare di andare incontro a pubblici diversi, con particolare attenzione ai giovani e alla loro formazione”, ha detto l’assessore Guerra parlando della filosofia delle scelte che hanno portato all’allestimento di cartellone in collaborazione tra assessorato comunale alla cultura e Teatro Stabile dell'Umbria. Tra gli spettacoli che andranno in scena - ecco il programma completo – non manca infatti la tradizione, ma c’è spazio anche per l’innovazione.
“L’obiettivo – ha aggiunto l’assessore Simone Guerra – è quello di confermare e migliorare se possibile i già ottimi risultati di pubblico raggiunti nella scorsa stagione”. La stagione di prosa 2012/2013 al Secci ha fatto registrare un aumento delle presenze dell’ 1,7 % rispetto a quella precedente, passando da 6266 a 6375.
Particolarmente confortante la percentuale di posti occupati per spettacolo che ha fatto segnare il 91% contro l’85% del 2011/2012, con una media di spettatori per spettacolo di 266 contro i 251 del 2011/2012 (il Secci ha complessivamente 295 posti). In 7 recite su 24 si è registrato il “tutto esaurito” e gli abbonamenti sono aumentati del 15,9%: 445 contro i 384 del 2011/2012. In aumento anche gli abbonamenti scuola (+ 11,5%): 184 contro i 165 del 2011/2012.

La nuova stagione inizierà il 29 ottobre e si concluderà il 14 aprile. Il prezzo degli abbonamenti è rimasto invariato – ha sottolineato Simone Guerra – pur in una situazione di bilancio sempre più difficile per i tagli crescenti. La prelazione per gli abbonati della scorsa stagione potrà essere fatta valere da martedì primo ottobre al domenica 6 ottobre, mentre la vendita delle nuove tessere d’abbonamento inizierà giovedì 10 ottobre al botteghino centrale del Caos

Anche per la prossima stagione molta attenzione sarà riservata alla preparazione e all'approfondimento degli spettacoli che andranno in scena, grazie alla disponibilità delle compagnie e del professor Lorenzo Mango, che ha programmato cinque incontri di approfondimento sul linguaggio teatrale, sugli autori e sui testi, ad ingresso libero, rivolti in particolare agli studenti e al pubblico più giovane.