Edificio non idoneo: chiusa una casa di riposo

(Ufficio stampa) – Irregolarità nell’edificio che ospitava la struttura geriatrica, così come la presenza non autorizzata di ospiti con gravi problemi di autosufficienza. Nella tarda mattinata di oggi il sindaco Leopoldo Di Girolamo ha firmato un’ordinanza di chiusura di Villa Angela, sita in località La castagna. Un provvedimento amministrativo assunto a seguito del sopralluogo congiunto dei Nas, della Asl, della commissione tecnica del comune di Terni. Nell’ambito dell’ispezione sono emerse numerose carenze nelle caratteristiche dell’edificio e nelle sue infrastrutture di supporto, nelle sue reti tecnologiche, tutti elementi ritenuti non idonei a una struttura geriatrica e in alcuni casi addirittura fonte di possibile pericola. Riscontrata anche la presenza non autorizzata di ospiti con gravi problemi di salute. La chiusura è a tempo indeterminato, fino alla rimozione di tutti gli elementi riportati nel verbale di sopralluogo. Gli ospiti sono stati trasferiti in altre strutture o nelle famiglie di origine.
“In sei mesi sono stati compiuti – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Stefano Bucari – quindici sopralluoghi che hanno portato alla chiusura di due strutture. Un lavoro di controllo capillare, grazie alla stretta collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri, la Asl e il Comune di Terni. La stragrande maggioranza delle strutture geriatriche ternane è in regola,  luoghi confortevoli, gestiti da personale professionale, le irregolarità emerse sono invece state sanzionate con puntualità. Su un tema così delicato non è possibile abbassare in alcun modo il livello di attenzione. I controlli sono elemento di garanzie per le tante strutture ottemperanti a tutte le normativi nazionali e regionali e di salvaguardia degli ospiti ricoverati”.