Elezioni del Parlamento Europeo: i cittadini di altri Paesi UE possono votare in Italia

(Ufficio Stampa) - Anche i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea residenti in Italia, potranno votare nel nostro Paese per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia. Per farlo dovranno inoltrare una domanda al sindaco del Comune di residenza entro il 24 febbraio.
Lo rende noto la Direzione Servizi di Competenza Statale del Comune di Terni.
Il modello della domanda può essere scaricato anche dal sito del Comune di Terni, oltre che da quello del Centro Europe Direct Terni, o dal sito del Ministero dell’Interno, oppure può essere ritirato direttamente presso il Centro Europe Direct in via Roma 40 a Terni.
La domanda può essere consegnata direttamente in Comune (a Terni all’ufficio elettorale, nei nuovi uffici comunali di Corso del Popolo 30, secondo piano), oppure spedita mediante raccomandata, sempre entro il 24 febbraio.
Nel caso della consegna diretta agli uffici, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; nel caso invece di recapito a mezzo posta, la domanda dovrà essere corredata da una copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore.

Nella domanda, oltre all’indicazione del nome, cognome e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati: la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto; la cittadinanza; l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato d’origine; il possesso della capacità elettorale nello Stato d’origine; l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico che comporti, per lo Stato d’origine, la perdita dell’elettorato attivo.

Gli uffici elettorali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio dove potranno recarsi a votare.

Info in italian – english – french – german

Modello della domanda in tutte le lingue dell’Unione Europea

Info:  Ufficio Elettorale/Servizi di Competenza Statale, Corso del Popolo 30 - Europe Direct Terni – Urp Comune di Terni, via Roma 40
europedirect@comune.terni.it