"Per emergenza Covid stop a tutte le lezioni in presenza"

(ufficio stampa) - "Al termine di un confronto tra i vari membri del movimento Forza Centro Umbria, insieme anche al segretario Nnazionale Davide Zenati, abbiamo deciso - dichiara in una nota il consigliere comunale Emanuele Fiorini -  di chiedere a gran voce alla presidente della Regione Donatella Tesei di emanare una ordinanza in cui si dispone la sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole di ogni ordine e grado, per la durata temporanea di 15 giorni, per poi rivalutare la situazione e all’occorrenza prolungarne la vigenza.
Ciò a fronte dei dati relativi al report settimanale 26 ottobre - 1 novembre 2020 aggiornato al 7 novembre 2020 in cui i casi di positività al coronavirus totali nella nostra regione sono pari a 10.998, con incidenza cumulativa pari a 1249,37 per 100.000 ed RT: 1,53 nonché del bollettino di sorveglianza sul virus pubblicato mercoledì mattina dall’Istituto Superiore di Sanità in cui emerge che al 7 novembre nella fascia 0-19 anni, che conteggia anche la fascia scolastica, i casi sono 102.419 ,con una crescita del 1073%, la più alta assoluta nella popolazione.
Siamo consapevoli e sappiamo benissimo l’importanza della didattica in presenza e di tutti i suoi risvolti educativi e sociali, ma altrettanto, in quanto madri e padri di famiglia, siamo consapevoli dei limiti della didattica a distanza, ma crediamo che la salute sia più importante di qualsiasi altra cosa, infatti l’insegnamento si può recuperare, la salute no.
Sappiamo altresì le difficoltà che possono incontrare le famiglie tenendo i propri figli a casa, difficoltà in primo luogo organizzative, specie quando entrambi i genitori lavorano o sono comunque impossibilitati ad assentarsi.
Per tale ragione chiediamo alla Presidente della Regione di mettere in campo misure e risorse di supporto ed aiuto a quelle famiglie che non possono permettersi di rimanere a casa per seguire i propri figli".
"Ho depositato - conclude Emanuele Fiorini - un atto in cui  chiedo al sindaco Latini di procedere immediatamente alla sospensione delle attività didattiche in presenza per tutte le scuole dell' Infanzia e Primarie presenti sul territorio comunale. Confido nel buon senso del primo cittadino affinché, nell’esercizio dei poteri di cui è titolare, provveda all’immediata adozione dell’ordinanza richiesta senza atten dere che sia inserita nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.Occorre intervenire tempestivamente visto anche il gran numero, nelle scuole di Terni, dei docenti, dei collaboratori, degli alunni e dei loro familiari che sono in quarantena".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 13/11/2020