Entro luglio al via l’adeguamento della illuminazione della Cascata

(Direzione Generale/Uff.stampa) – Entro luglio prenderanno il via i lavori di adeguamento dell’impianto di illuminazione della Cascata delle Marmore. Ad ottobre il nuovo sistema di luci pensato per valorizzare il sito turistico gestito dal comune di Terni. Un intervento da 60 mila euro ad opera dell’assessorato ai Lavori Pubblici, la conclusione di un percorso amministrativo che ha visto l’accordo con la società Enel Sole, finora proprietaria dell’impianto, e il rilascio delle autorizzazioni da parte della Regione dell’Umbria.
“Finalmente si è conclusa in Regione l’acquisizione dell’autorizzazione  - dichiara l’assessore Silvano Ricci - per la realizzazione della rinnovata illuminazione della Cascata delle Marmore che continuerà a splendere anche di notte su uno dei più importanti beni del patrimonio monumentale, archeologico e architettonico della nostra città. Il progetto prevede un intervento di manutenzione straordinaria che non altera le caratteristiche dell'impianto esistente e che comunque valorizzerà il sito e la sua fruizione turistica. L’Amministrazione Comunale nel corso di un anno ha concluso un importante mediazione con la Società Enel Sole  con l'obiettivo di gestire, valorizzare e adeguare l’impianto di illuminazione artistica della Cascata delle Marmore. L’accordo è stato sottoscritto nel mese di dicembre 2011 e prevede la definizione delle partite economiche pregresse sugli effettivi interventi manutentivi che Enel Sole srl ha garantito e dimostrato di aver attuato; la rinuncia ad ogni contenzioso in essere; il finanziamento da parte del Comunedei lavori di manutenzione straordinaria dell'impianto di accento e la realizzazione dei lavori da parte della società proprietaria degli impianti, in considerazione dei diritti di esclusiva sul bene. Una volta ultimati  e collaudati i lavori, l'accordo prevede la cessione dell'impianto al Comune di Terni per il costo simbolico di 1 euro.  Sono a carico della Soc. Enel Sole le pratiche per ottenere le autorizzazioni e i nulla osta”.