"Entro settembre chiuderemo le verifiche Ater"

Entro settembre chiuderemo le verifiche AterL'assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Maggi

(ufficio stampa) – “La gestione della procedura per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica – dichiara l’assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica Giovanni Maggi - è regolata da una normativa particolarmente complessa e farraginosa che comporta inevitabili lungaggini.
L’Amministrazione è tenuta a verificare tutte le autocertificazioni attestanti i requisiti di partecipazione al bando presentate dai cittadini, per valutarne la veridicità ed è quello che attualmente gli uffici stanno facendo.
Si tratta di una fase estremamente lunga, in particolare con riferimento al possesso di immobili all'estero, basti pensare che per ogni nominativo l'ufficio, come previsto per legge, deve inviare una pec a 127 consolati, che molto spesso non rispondono o rispondono di non essere in grado di verificare quanto richiesto e, pertanto, trascorso un tempo ritenuto congruo (i canonici 30 gg) l'ufficio procede senza poter effettuare la verifica.
Le risultanze delle verifiche sono poi oggetto di ulteriore valutazione da parte della commissione che attribuirà il punteggio definitivo. L’iter si conclude con la determinazione dirigenziale di assegnazione degli alloggi e la convocazione degli assegnatari per la scelta. Sarà poi compito dell’'ATER stipulare il contratto di affitto e consegnare l’abitazione".
"Informo – prosegue l’assessore -  che entro il mese di settembre contiamo di poter terminare le prime verifiche e convocare la commissione. Sottolineo che l'assegnazione degli alloggi segue scrupolosamente la graduatoria e, nonostante situazioni di difficoltà di qualche utente, l'Ente e la commissione non possono che rispettare l'ordine della stessa.
Siamo molto sensibili al problema casa, gli uffici hanno inoltre predisposto uno schema di modifica del regolamento per la mobilità tra alloggi, altro tema di interesse, che è già stato inviato al presidente della seconda commissione consiliare per la discussione e i necessari approfondimenti.
Stiamo procedendo nel modo più celere possibile – conclude l’assessore Maggi -  tenendo conto dei tempi imposti dalle procedure, nel rispetto della normativa a garanzia dei diritti di tutti, ben consapevoli delle difficoltà legate al problema casa che molti cittadini si trovano a dover affrontare e, come sempre, nella massima trasparenza”.

Data aggiornamento della pagina: 19/09/2024