Etnica 2012, il Brasile all’anfiteatro

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Da oggi a domenica all'anfiteatro romano è in programma, con il patrocinio del Comune di Terni, il secondo fine settimana di Etnica, “manifestazione che promuove i temi dell'intercultura e la conoscenza delle comunità di origine internazionale che risiedono a Terni”.
“Questa prima edizione – spiegano gli organizzatori - è dedicata interamente al Brasile, un paese affascinante, nel quale convivono diverse popolazioni, radici culturali e tradizioni, estremamente ricco, dunque, dal punto di vista dell'espressione artistica”.
Del Brasile Etnica presenterà una retrospettiva cinematografica, un programma di spettacolo e una serie di appuntamenti letterari.
Ma sarà la musica a fare da padrona in questo fine settimana, “una musica con diverse anime: quella bianca europea da cui ha ottenuto melodia, quella nera africana di cui ha ereditato il ritmo, e quella india che gli ha regalato carattere”.
Nel villaggio di Etnica, nello spazio antistante l'anfiteatro, ci sarà un infopoint sui servizi rivolti all'immigrazione e sui progetti dedicati all'integrazione.
Etnica è un progetto di Eventi srl, in collaborazione con il Comune di Terni, l'Ambasciata del Brasile,  e le associazioni Cielo e Terra, Extravaganza, Sin Fronteras e Just dance academy.

Ecco il programma completo delle prossime serate:

Venerdì 27 luglio
Ore 18:30 - Encontro da cultura - Letteratura - Il Brasile: da oggetto a soggetto di letteratura
Interviene la Prof. Vera Lùcia de Oliveira
Ore 19:30 - Hora do chopinho (aperitivo) - Con lo spettacolo Zouk/ASD just dance accademy
Ore 22:00 - Sala Salles - Cinema in cuffia/Rassegna di cinema brasiliano
Ore 22:30 - Concerto con Raiz do samba

Sabato 28 luglio
Ore 18 - Terni è... colori e culture migranti - Animazione per bambini da 3 a 6 anni - SALVIAMO L'AMAZZONIA
Ore 19:30 - Hora do chopinho (Aperitivo) - Concerto con Quartetto Malandro
Ore 22:00 - Sala Salles - Cinema in cuffia - Rassegna di cinema brasiliano
Ore 22:00 - Concerto con Afrosambas band