Notizia

Europee: i rappresentanti di lista in Comune o al seggio

(ufficio stampa) - I delegati delle liste dei candidati possono presentate le designazioni alla segreteria generale del Comune entro giovedì 6 giugno oppure sabato 8 giugno direttamente ai presidenti di seggio

Nella consultazione elettorale per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo, le designazioni dei rappresentanti di lista possono essere effettuate:
•    dai delegati delle liste dei candidati (indicati nella dichiarazione di presentazione della lista e muniti di copia della ricevuta rilasciata dalla Corte d’Appello di Roma all’atto del deposito della lista stessa) 
•    da persone espressamente autorizzate dai medesimi delegati di lista (cd. sub-delegati), munite di atto di delega con firme dei delegati di lista autenticate.
I predetti soggetti hanno la facoltà di designare presso ogni seggio due rappresentanti, uno effettivo e l’altro supplente (in modo da assicurare la continuità dell’esercizio della funzione ad essi demandata) che siano elettori della Circoscrizione Italia Centrale. 
Tale designazione non è obbligatoria ma facoltativa, in quanto è fatta nell’interesse della lista rappresentata: i rappresentanti, infatti, non fanno parte integrante dell’Ufficio elettorale di sezione, ma vigilano per tutelare gli interessi della rispettiva lista contro eventuali irregolarità delle operazioni elettorali.

Tali designazioni possono essere presentate:
1.   entro giovedì 6 giugno 2024 con una delle seguenti modalità: 
•    in formato cartaceo presso la  segreteria generale, Palazzo Spada dalle ore 9 alle 16. In tal caso la sottoscrizione dell’atto di designazione da parte dei delegati di lista o dei sub-delegati dovrà essere autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14, comma 1, della legge n. 53/1990 e ss.mm..ii
•    tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo  comune.terni@postacert.umbria.it  entro le ore 24. In tal caso non è necessaria l’autenticazione se l’atto di designazione è firmato digitalmente da uno dei delegati di lista.
La Segreteria generale ne curerà la trasmissione ai presidenti di seggio. 
    Si precisa che non sono ammesse designazioni presentate tramite semplice mail.


2.   direttamente ai presidenti di seggio sabato 8 giugno la mattina, 
 prima che abbiano inizio le operazioni di voto (e cioè prima delle ore 15,00 di sabato 8 giugno 2024). Le designazioni pertanto potranno avvenire esclusivamente in formato cartaceo.        
 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 04/06/2024