Ex mercato coperto: approvato il progetto definitivo

(ufficio stampa) – Il consiglio comunale di Terni ha approvato nella serata di ieri, 19 con voti favorevoli (Cdx), 1 astenuto (Orsini) e 10 contrari (Cds), il progetto definitivo delle opere pubbliche presentato dalla ditta Superconti Supermercati Terni srl per l'area di Piazza del Mercato, come da condizioni stabilite nell’accordo transattivo stipulato nel 2021 tra la ditta stessa e l’amministrazione comunale.

L’accordo, che è andato a sanare un contenzioso decennale, prevede la ristrutturazione edilizia e il recupero del fabbricato esistente, fissando principi e condizioni dell’intervento che si estende a tutta l’area delimitata dai fabbricati dell’attuale Piazza del Mercato e alle aree pubbliche adiacenti.

Contestualmente al progetto definitivo, l’organo consiliare ha approvato oggi la sdemanializzazione e declassificazione amministrativa delle aree pubbliche che andranno alienate e cedute alla ditta Superconti per la realizzazione delle opere. Tali aree, che perderanno quindi le caratteristiche e l’interesse di pubblica viabilità, hanno una superficie complessiva di 630 mq.

È stato inoltre approvato lo schema di convenzione attuativa delle opere pubbliche riferite al progetto, che pone in capo alla ditta attuatrice una serie di interventi sull’area di proprietà comunale, tra i quali la riqualificazione degli spazi pubblici e dei marciapiedi della piazza, la riorganizzazione delle aree pedonali, la realizzazione di un ampio spazio pedonale attrezzato con arredo urbano e alberi in prossimità della nuova galleria urbana e la riorganizzazione della sosta.
Nell’area di proprietà della Superconti, area con vincolo di uso pubblico, è prevista invece la realizzazione della Galleria urbana, con spazi a piano terra e al primo piano, la cui gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria saranno totalmente a cura e a carico del privato.

Il consiglio ha approvato con un ampio schieramento (Cdx, Orsini e Pd), astenuti M5s, Senso Civico e Fiorini, un atto di indirizzo che chiede di affrontare il tema della penuria di parcheggi nonchè sul monitoraggio della tempistica del cantiere e della qualità dell'intervento.

Data aggiornamento della pagina: 11/10/2022