Ferranti (FI): "Coop acceleri il recupero dell'ex mercato coperto"

(Ufficio Stampa/Acot) - "Il gruppo consiliare di Forza Italia di Palazzo Spada, alla luce delle dichiarazioni dell'assessore all'urbanistica e dell'ormai noto passaggio di proprietà dell' immobile ex mercato coperto alla Coop, presenterà durante la prossima seduta, un atto d'indirizzo per chiedere che l'assemblea impegni il sindaco e la giunta ad accelerare e intensificare le interlocuzioni con il nuovo proprietario per abbreviare fortemente i tempi di recupero del manufatto e dell'area circostante". Lo dichiara in una propria nota il presidete del gruppo di Forza Italia Francesco Maria Ferranti. "E' doveroso ricordare - continua la nota - che lo stato di degrado di Piazza del mercato è una macchia indelebile nell'azione amministrativa del Pd a Terni in quasi 20 anni consecutivi di governo". "Troppe chiacchiere e troppi annunci e, ad oggi, solo penalizzazioni e condizioni al limite del rispetto delle normative igieniche in quel sito". "A farne le spese residenti e operatori commerciali a dire il vero rimasti in pochi a causa del perdurare di queste condizioni". "Considerando che la Coop sta per presentare il nuovo piano industriale e che in esso sarà inserita anche la progettualità per il mercato coperto, chiederemo che le procedure siano attivate in tempi immediati e che la giunta si impegni ad accelerare i tempi poiché i circa tre anni ipotizzati non sono accettabili dalla città e da chi a Piazza del Mercato ha attività e risiede. Chiederemo inoltre anche che la commissione competente in questa fase, la terza, convochi i vertici Coop per essere messa al corrente delle progettualità che si vorranno mettere in campo e chiarendo come la pubblica amministrazione possa essere il più possibile parte attiva in un percorso di recupero di un sito centralissimo della città" .