Ferranti (FI): "Occorre creare uno sportello unico per le iniziative culturali"

(Ufficio Stampa/Acot) - "Sicuramente Terni può trovare nella cultura un elemento e un'attività che se ben supportata e incentivata dalle istituzioni, potrebbe essere importante per rilanciare il territorio anche dal punto di vista economico". Lo scrive in una sua nota il presidente del gruppo consiliare di Forza Italia a Palazzo Spada Francesco Ferranti. "E' evidente che vi sia un fermento in questo settore che parte dalla base e che coinvolge i cittadini di ogni età. Basti pensare alle numerose associazioni che volevano organizzare un evento importante per capodanno, basti pensare ad associazioni che grazie alla propria competenza riescono ad organizzare delle stagioni musicali caratterizzate da appuntamenti di pregio come Visioniinmusica. Si può poi pensare ad iniziative private come quella dell'imprenditore Gianfranco Di Matteo che ha realizzato una tensostruttura in collaborazione con la parrocchia di San Valentino, un sito ove realizzare eventi culturali di vario genere e per promuovere così anche la figura di San Valentino che non smettiamo di ricordare da anni può essere motivo di rilevanti ritorni turistici e economici per questo territorio". "Non possiamo poi dimenticare alcune associazioni teatrali che a Terni si muovono in autonomia e con esclusive risorse private - continua Ferranti - realizzando appuntamenti gradevoli e che potrebbero avere respiro più ampio se sostenute e agevolate. Vanno citati anche i tanti locali e ristoranti che cercano sempre più di rendere il centro cittadino attrattivo con serate improntate alla musica dal vivo o degustazioni enogastronomiche". "In questo territorio esiste dunque un substrato di persone e di associazioni che hanno le competenze, la voglia e le idee per fare attività culturale, molto spesso però debbono scontrarsi con le difficoltà burocratiche e le lacune di una pubblica amministrazione che da troppi anni nonostante i proclami di campagna elettorale ha lasciato chi vuol fare cultura ed eventi del tutto solo ed ha lasciato cadere nel più totale degrado le nostre risorse infrastrutturali ed artistiche". "Basti pensare al teatro Verdi chiuso, ai teatri di posa di Papigno chiusi, al degrado in cui versa il quartiere di San Valentino o a numerose opere di un artista di fama internazionale come De Felice donate all'amministrazione e lasciate inutilizzate e nell'oblio in qualche magazzino, anziché esporle con mostre e in eventi che magari mettano a sistema un collaborazione tra il pubblico e i privati". "Come gruppo di Forza Italia - scrive ancora Ferranti - siamo certi sia il momento di passare dalle parole ai fatti e fare un primo passo importante che consenta a chi vuol fare attività culturali o organizzare eventi trovi nella istituzioni e nel comune, interlocutori che siano di supporto e di sprone e non di ostacolo". "Sull'esempio di quanto attuato anche recentemente nel comune di Milano chiederemo al consiglio con un atto d' indirizzo di attivare uno sportello unico per la cultura e per gli eventi. Riteniamo che dotando questo sportello delle prestazioni e delle competenze di alcuni dipendenti comunali anche di settori diversi ma interconnessi tra loro ,con il fine di dare risposte chiare in tempi rapidi e informazioni puntuali e delle consulenze di soggetti esterni con un profilo tecnico nei settori di cultura, arte ed eventi si potrà dare un forte impulso in città al rilancio della cultura e delle attività ad essa connesse". "Riteniamo che in questo modo i percorsi e le opportunità saranno chiare e trasparenti ed organizzare un evento o una mostra sarà possibile per tutti e non un privilegio per pochi oltre chiaramente a snellire procedure autorizzative. Riteniamo inoltre che la pubblica amministrazione potrebbe tramite questo sportello far conoscere e rendere note le proprie progettualità in campo culturale e attraverso una pubblicizzazione ricevere un contributo di idee dai cittadini e magari sponsorizzazioni da privati che vorranno collegare il proprio nome o brand a un evento o a una mostra".