AGIT | 20 Settembre 2024 - ore 13:45 - Prosegue e si amplia il progetto dell'area consultori familiari
(ufficio stampa) - La direzione Welfare rende noto chè stato affidato all’Associazione San Martino Impresa Sociale il servizio per il sostegno alle famiglie nei primi 1000 giorni di vita del bambino, svolto nell’ambito del Consultorio familiare.
L’affidamento riguarda la prosecuzione e l’ampliamento del progetto sperimentale relativo all’area consultori familiari, finanziato con il fondo per le Politiche della Famiglia anno 2023, per un importo complessivo di €134.799,80, per il periodo dal 1/9/2024 al 30/5/2025.
Il piano operativo delle azioni riguarda l’intera Zona sociale n 10, di cui Terni è il comune capofila, e prevede, in particolare, gli interventi relativi alla di raccolta dati, elaborazione di informazioni sui bisogni delle famiglie e sulle criticità presenti nel territorio, anche in merito all’accessibilità dei servizi, l'erogazione di beni materiali quali, ad esempio, prodotti per la prima infanzia, libri, strumenti o attrezzature utili, al fine di sostenere le famiglie con figli fino a 1000 giorni di vita. L'erogazione avverrà su richiesta delle famiglie fino ad esaurimento delle disponibilità.
“Ritengo di fondamentale importanza il potenziamento degli interventi sociali in favore delle famiglie e l’attivazione di servizi finalizzati alla prevenzione e promozione del benessere della famiglia - afferma l’assessore al Welfare Viviana Altamura. I dati che verranno raccolti saranno utili per favorire una migliore conoscenza dei bisogni delle famiglie, dei bambini e degli adolescenti, per orientare la programmazione, per agevolare lo sviluppo armonico dei bambini e dei ragazzi, la serenità delle famiglie e della comunità intera. La distribuzione dei kit alle famiglie che ne faranno richiesta, inoltre, costituisce un aiuto concreto soprattutto per coloro che sono più in difficoltà, attraverso l’erogazione di prodotti per la prima infanzia a tutela dell’allattamento, di libri per il sostegno alla genitorialità, di attrezzature utili come passeggini e seggioloni”.