Gemellarte, il ponte tra Terni e la Francia

(ufficio stampa) - Questa mattina,  a Palazzo Spada,  si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di GemellArte, festival indipendente di arte contemporanea promosso da Gn Mediai. L'edizione 2024, la sesta della sua storia, è dedicato alla armonia, come strumento di pace e rinascita.
Presenti, tra gli altri, l'assessore alla Cultura Michela Bordoni; Tiziana Zumbo Vital, storica dell'arte, curatrice di GemellArte in Francia; Alessio Crisantemi, president & co-founder Gn Media, promotore del Festival.
Sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia e dell’Institut français Italia, della Regione Umbria, delle amministrazioni comunali delle città di Terni e Saint Ouen, legate da un gemellaggio che ormai ha superato i 60 anni, e di importanti partner istituzionali, con la direzione artistica di Chiara Ronchini.
L'armonia sarà il tema dei murales che verranno realizzati dagli artisti vincitori della call lanciata a settembre, che ha registrato un importante numero di candidature di alto livello, sia in Italia che in Francia, a conferma della rilevanza ormai assunta dal festival a livello internazionale.

A Saint’Ouen la residenza artistica si svolgerà dal 15 al 25 ottobre, l’inaugurazione del murale è fissata per sabato 26 ottobre. L’opera verrà realizzata in uno spazio situato nel quartiere Vieux Saint-Ouen, nelle immediate vicinanze del trafficato mercato di Landy e dell’opera dell’artista Ozmo, creata nell’ambito dell’edizione 2020 di GemellArte.

A Terni la residenza artistica è in programma dal 22 ottobre al 1° novembre, con inaugurazione il 2 novembre. La sede oggetto dell’intervento artistico di quest’anno sarà la facciata della scuola primaria “Cesare Battisti", inserendo quindi l’opera in un luogo di cultura, di formazione, di conoscenza e avvicinandola alle nuove generazioni.I nomi degli artisti vincitori della call 2024 verranno annunciati nei prossimi giorni.

“GemellArte rappresenta un importante punto di riferimento e confronto per gli artisti italiani e francesi ormai da anni, ma è diventato - dichiara l'assessore alla Cultura Michela Bordoni -  anche un momento di grande rilevanza per la città di Terni che per questa ragione lo ospita, con convinzione, contribuendo alla sua realizzazione.
Per il nostro comune GemellArte rappresenta infatti un'iniziativa rilevante non solo dal punto di vista culturale, racchiudendo in sé anche un'occasione preziosa di riqualificazione degli spazi cittadini attraverso l'arte.
Da sottolineare anche il valore insito nella collaborazione internazionale, che oltre a rilanciare il concetto dei gemellaggi, riprendendo quello storico tra Terni e Saint'Ouen, vede due Paesi, due culture, due diverse realtà collaborare per la creazione di nuove opportunità per giovani artisti. Creando valore, al tempo stesso, nelle città che ospitano il Festival, attraverso la promozione della creatività, della conoscenza, e attraverso un'importante rassegna di cinema che è diventata un appuntamento fisso per la cittadinanza. Per questo ringrazio ancora una volta tutti coloro che con passione e competenza si adoperano per la creazione di questa esperienza molto significativa per il tessuto culturale di Terni, in una dimensione di città europea”.

La nuova edizione del festival segna anche il ritorno di GemellArte Off, rassegna gratuita di film francesi, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Le proiezioni si terranno la domenica pomeriggio alle 17, nella Sala dell’Orologio, all’interno del Caos.
Il progetto è curato da Sara Michelucci, curatrice eventi culturali di Gn Media, e da Fabrizio Borelli, regista, fotografo e autore, responsabile Arti visive per Ciu Unionquadri - Confederazione italiana di unione delle professioni intellettuali, membro del Cnel -  Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro e del Cese - Comitato economico e sociale europe, che apriranno e chiuderanno le proiezioni.
L'ingresso alla rassegna è gratuito.
Ci si può prenotare alla mail rassegna@gemellarte.it, oppure al Caos – Centro arti opificio Siri di Terni  0744 103 1864.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 02/10/2024