Giornata dedicata alle stragi di migranti: “Una vittoria per la città”

(Ufficio Stampa) – “Il consiglio comunale ha finalmente approvato con il voto unanime dell'assemblea l'istituzione di una giornata dedicata alle vittime delle stragi di migranti”. Lo ricorda, in una propria nota il consigliere Giocondo Talamonti, sostenendo che si tratta di “una vittoria per l'intera città”. Talamonti, anche a nome dell’associazione Enrico Berlinguer, esprime soddisfazione per il passo compiuto. “L'atto – scrive - ha una duplice funzione: da una parte coinvolgere i Comuni della Regione sul fenomeno dell'immigrazione e dell'integrazione, dall'altra sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i giovani, diffondendo i valori della legalità democratica, in onore delle vittime innocenti e senza volto delle migrazioni di morte. Accogliamo perciò con gioia l'istituzione della "Giornata della Memoria delle stragi di migranti”, per la quale – sottolinea il consigliere Talamonti – una sollecitazione era pervenuta dal gruppo "Namastè" e dall'Associazione Anziani e immigrati A. Volta”.