Giorno della Memoria, una cerimonia in Piazza Corona

(Ufficio Stampa/Acot) - In occasione del Giorno della Memoria, istituito nell'anniversario dell'abbattimento dei cancelli del campo di concentramento nazista di Auschwitz,  venerdì 27 gennaio il Comune di Terni organizza e partecipa ad alcune iniziatve per ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, le deportazioni. In particolare venerdì 27 alle ore11 è stata organizzata una cerimonia in piazza Corona, dove lo scorso anno è stata apposta una targa che sottolinea l'esistenza in quello stesso luogo della Piazza Giudea, centro della locale comunità ebraica. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Leonardo Latini, le autorità cittdine e le delegazioni civili e militari che deporranno dei fiori sotto la targa commemorativa.

Nel pomeriggio di venerdì 27 gennaio, nella sala del caffè letterario della Biblioteca comunale in piazza della Repubblica, alle ore 17 è in programma un incontro con Jacopo De Michelis, autore de 'La stazione', Giunti 2022. Interviene Pasquale Guerra. Il libro tratta anche della storia del  binario 21 da cui partivano i deportati per i campi di concentramento.
Jacopo De Michelis è il responsabile della narrativa della casa editrice Marsilio, scrittore, traduttore di Verne e Simenon.

La BCT ha anche diffuso, come di consueto alcune proposte di lettura per il Giorno della memoria.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 24/01/2023