"Giovani e adulti insieme a scuola di scrittura"

Giovani e adulti insieme a scuola di scrittura

(ufficico stampa) - Si è svolta ieri pomeriggio, al caffè letterario della biblioteca comunale, la conferenza stampa di presentazione de Il mondo tra le righe, il corso di scrittura creativa rivolto agli studenti degli istituti secondari di 2° individuati dalle scuole di riferimento e agli adulti, promosso dal Comune di Terni, in particolare dall’Assessorato al Welfare e alla Scuola, in collaborazione con la Società Dante Alighieri Terni e la bct.
L'iniziativa è stata presentata da Anna Rita Manuali – Presidente della Società Dante Alighieri (comitato di Terni) e sono intervenuti l’Assessore alla Scuola e al Welfare del Comune di Terni Viviana Altamura e Gigi Di Fiore, giornalista, saggista e storico.
A seguire è stato svolto il primo laboratorio di scrittura le cui date successive saranno:

• 4 ottobre
  • 8 ottobre
  • 11 ottobre
  • 29 novembre
  • 20 dicembre
  • 10 gennaio
  • 24 gennaio
  • 5 febbraio

Le lezioni sono curate dai proff. Francesco Pone e Daniele Sorvillo e alcuni incontri vedranno la partecipazione di scrittori che racconteranno la loro esperienza.
«Questa iniziativa, frutto di una positiva collaborazione fra l’Amministrazione Comunale di Terni, la Società Dante Alighieri e la bct, – dichiara l’Assessore alla Scuola e al Welfare del Comune di Terni  Viviana Altamura è pensata per avvicinare ed appassionare i giovani, ma anche gli adulti alla scrittura creativa potenziando, anche in senso ludico, la loro abilità linguistica. Il punto di partenza dei laboratori è il piacere di scrivere e di leggere.  La promozione di eventi come questo rientra nelle nostre linee programmatiche di sostegno e di valorizzazione dell’educazione alla lettura. Sono orgogliosa della riuscita dell’iniziativa, che conta ben 108 iscritti, vedere la sala piena di giovani il pomeriggio è un bellissimo risultato. Il corso di scrittura creativa aiuterà i nostri ragazzi a far emergere i loro talenti e ad esprimere le proprie emozioni”.

Data aggiornamento della pagina: 19/09/2024